Schiattarella passa ufficialmente dal Livorno allo Spezia. Il Napoli si fionda su Jorginho del Verona.
Ormai siamo a metà gennaio ed il mese dedicato alla sessione invernale di calciomercato sta per entrare nella sua seconda metà, quella che farà entrare nel vivo le trattative più importante. Ieri è stata la giornata dell’esonero di Massimiliano Allegri che, dopo tre anni e mezzo, lascia la panchina del Milan. Il nuovo allenatore sarà, già da questi ultimi mesi di questa stagione, Clarence Seedorf che in queste ore si sta liberando dal Botafogo (sua attuale squadra di club come calciatore) e arriverà a Milanello già domani, massimo giovedì. L’olandese si legherà al Milan con un contratto di due anni e mezzo che scadrà quindi nel 2016. Al suo fianco, nello staff tecnico del Diavolo, sembra che ci dovrebbero essere altri due ex rossoneri come Jaap Stam e Hernan Crespo. Sempre ieri è stato il giorno di un altro esonero nella massima serie italiana. Aldo Spinelli ha deciso di esonerare Davide Nicola che paga gli ultimi due mesi alquanto deludenti e chiama Perotti al suo posto.
Questa mattina sono arrivate due importanti ufficialità. Il giovane attaccante, classe ’95, Andrea Petagna torna al Milan dopo aver passato la prima parte della stagione alla Sampdoria con la formula del prestito. Pasquale Schiattarella, invece, è ufficialmente un nuovo giocatore dello Spezia e andrà quindi ad arricchire la rosa a disposizione di Devis Mangia. L'esterno arriva a titolo definitivo dal Livorno.
È stata una giornata importante anche per quel che riguarda lo spostamento di giocatori. La squadra più attiva è senza dubbio la Fiorentina che ha quasi ufficialmente chiuso per due importanti rinforzi. Dal Manchester United arriva, infatti, il centrocampista Anderson. Si tratta di un prestito di sei mesi con diritto di riscatto fissato a 6,5 milioni di euro. La squadra viola ha pronto il secondo colpo di mercato per gennaio. Dopo Anderson, il cui arrivo a Firenze è questione di ore, arriverà anche Alessandro Matri, in prestito fino a fine stagione dal Milan, come risposta agli infortuni di Gomez e Rossi.
Il Napoli come è risaputo cerca uno, se non proprio due, centrocampisti che possano far fare un ulteriore salto di qualità alla squadra di Benitez. Sfumato Nainggolan e allontanatosi di parecchio Gonalons del Lione, il nome più in voga attualmente sembra essere quello della stellina brasiliana del Verona, Jorginho. Il giocatore, però, non è ancora stato interpellato dal club azzurro per parlare di eventuale ingaggio o contratto. Le società hanno avuto dei contatti, Jorginho piace, ma manca ancora la parte più importante: il contatto con il giocatore o con l'agente Joao Santos.
Il Bologna avrebbe offerto 800mila euro alla Lazio per il centravanti della Lazio Sergio Floccari. Cifra nettamente inferiore a quella chiesta dai biancocelesti che vorrebbero almeno 3 milioni di euro. Le parti restano quindi molto distanti.
Si muovono le grandi della Premier League sul mercato. Il Chelsea è ormai a un passo dal chiudere con il Saint-Etienne per Kurt Zouma, difensore centrale che sarà l'erede di Terry a Stamford Bridge. Il Manchester United invece sta per prelevare in prestito l'esterno Fabio Coentrao dal Real Madrid. Infine l'Arsenal che ha messo nel mirino il duo del Newcastle Yohan Cabaye e Davide Santon per sistemare centrocampo e difesa. John Guidetti allo Stoke City, affare fatto, manca solo la firma.
In Spagna il Barcellona si appresta a blindare il difensore Gerard Pique con un contratto da 7 milioni di euro l'anno. In Portogallo invece il Benfica si prepara a cedere due calciatori all'estero: si tratta dell'attaccante Rodrigo e del centrocampista Nemanja Matic. Il primo finirà allo Zenit San Pietroburgo per 30 milioni di euro, mentre il secondo tornerà al Chelsea per una cifra vicina ai 25 milioni.
