Coppa Italia, il Lecce perde ai rigori col Matera ed esce dal torneo

Non bastano 120 minuti per dare un nome alla squadra vincitrice. Così il passaggio del turno viene deciso ai calci di rigore. Nei tempi regolamentari al gol di Di Noia risponde Doumbia. Fatali gli errori di D’Ambrosio e Lopez. Il Matera supera il turno.

Far rifiatare i giocatori con più minuti nelle gambe e, al tempo stesso, dare spazio a quelli meno utilizzati nel corso della stagione, non tralasciando il fatto di superare il turno.

Un mercoledì di calcio quello vissuto oggi e non solo perché tra poche ore scenderanno in campo le compagini del massimo torneo, ma anche perché non pomeriggio i giallorossi di mister Lerda sono stati impegnati nel match di Coppa Italia che li ha visti opposti al Matera in una sfida, non solo calcistica, che sembra non avere fine.
In occasione della gara con la squadra allenata dall'ex tecnico del Gallipoli dell'era Vincenzo Barba, Gaetano Auteri l'allenatore di Fossano opera, come detto in precedenza, un ampio turn over.

Dopo diversi mesi di stop a causa dell'infortunio alla caviglia subito nel corso dello scorso campionato si rivede D'Ambrosio che parte dall'inizio, così come il capitano Fabrizio Miccoli che ha saltato le ultime quattro partite di campionato. In porta va Petrachi e Della Rocca torna titolare.   
Dopo nove minuti di studio è del Matera il primo tiro in porta ad opera di Longo. Petrachi, però, para in due tempi. Al 14mo è nuovamente la compagine lucana ad affacciarsi dalle parti della difesa giallorossa con un tiro da fuori dell'ex Bustamante respinto dall'estremo difensore di Melendugno. Al 19mo giallorossi pericolosi. Cross di Miccoli per Rosafio che in scivolata manca di pochissimo il pallone. Al 26mo altro tiro di Bustamante a lato. Al 39mo sempre Bustamante di testa manda alto.

Un primo tempo all'insegna della noia quello che si è visto. Con il Matera un po' più intraprendente, ma mai capace di fare male agli uomini di Lerda e con le squadre più attente a preservarsi e a tenere i ritmi bassi. 

La ripresa si apre con un cambio nel Lecce. Fuori Filipe Gomes e dentro Sacilotto. Al terzo di gioco cross di Lepore e inzuccata di Miccoli alta sopra la traversa. Nella ripresa il Lecce sembra più reattivo e si affaccia spesso dalle parti della porta difesa da Bifulco. All'11mo Miccoli, solo davanti al portiere si lascia anticipare. Al 15mo Matera in goal. Botta da fuori di Di Noia che si insacca all'angolo sinistro della porta difesa da Petrachi. Trascorrono tre minuti e i giallorossi pareggiano. Dribbling di Doumbia all'interno dell'area di rigore e gran destro che va a finire alle spalle di Bifulco.  Al 20mo Lepore fallisce l'occasione del raddoppio, il centrocampista salentino, infatti, manda alle stelle un tiro solo davanti al portiere.
 
Al 24mo è D'Ambrosio a mancare il raddoppio facendosi anticipare dal l'estremo difensore materano quando era solo davanti a lui. Al 30mo ennesima occasione mancata da parte del Lecce. Passaggio filtrante di Doumbia per Della Rocca che, dopo aver saltato il portiere, si lascia respinge il tiro da un difensore avversario. Al 45mo un tiro dal limite di Rosafio termina alto. I tempi regolamentari terminano dopo cinque minuti di recupero. La partita si protrae, così, ai supplementari.

Nel primo tempo supplementare al terzo un tiro di Lopez da fuori viene parato con facilità da Bifulco. Trascorre un minuto e Doumbia avrebbe l'occasione del goal,mma perde troppo tempo nel tirare e viene recuperato dai difensori avversari. L'extra time vede un Lecce più dinamico, ma incapace di portare pericoli al Matera. La prima frazione dei tempi supplementari termina con un minuto di recupero.

La seconda frazione dei tempi supplementari si contraddistingue per la totale mancanza di azioni con le due squadre mai in grado di imbastire una semplice azione che sia una. Così, dopo un minuto di recupero si va ai tiri dagli 11 metri che vede uscire vincitrice la compagine lucana. Fatali gli errori di D'Ambrosio e Lopez.

Archiviata questa gara è tempo di riprendere a pensare al campionato. Domenica giallorossi nuovamente in campo alle 18.00 contro il Cosenza.

I TABELLINI DELLA GARA

U.S. Lecce: 1 Petrachi, 2 Donida, 3 Rullo (40 St Diniz), 4 Filipe Gomes (1 st Sacilotto), 5 D'Ambrosio, 6 Carini, 7 Lopez, 8 Lepore, 9 Della Rocca, 10 Miccoli (cap.) (16 st Doumbia), 11 Rosafio
A disp.: 12 chirini, 13 Diniz, 14 Morello, 15 Sacilotto, 16 Doumbia, 17 Parlati, 18 Cuppone
All.: Lerda

Matera Calcio: 1 Bifulco, 2 Mazzarani, 3 Mercadante, 4 Vilhena Fais, 5 Pino, 6 Cuffa (cap.), 7 Bustamante (9 st Pagliarini), 8 Di Noia (21 st Coletti), 9 Longo, 10 Giacomini, 11 Gotti (37 St Bernardini)
A disp.: 12 Russo, 13 De Franco, 14 Coletti, 15 Turchetta, 16 Guerra, 17 Pagliarini, 18 Bernardini
All.: Auteri

Arbitro: Luciano di Lamezia Terme

Assistenti: Campitelli-Abruzzese

Marcatori:15 st Di Noia (Mt),18 st Doumbia (Le)

Sequenza dei rigori:

U.S. Lecce: Della Rocca gol, Sacilotto gol, Lepore gol, D'Ambrosio parato, Lopez parato

Matera calcio: Longo gol, Coletti gol, Bernardini gol, Pagliarini gol, Vilhea Fais alto
 
Note: prima dell'inizio della gara si è osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell'ex centrocampista giallorosso Klas Ingesson morto questa mattina, il Lecce ha giocato con il lutto al braccio, ammoniti 34 pt Giacomini (Mt) 4 st Mazzarani (Mt) 28 st D'Ambrosio (Le), spettatori 742 incasso 4.456,00, recupero 5 st. 1 pts 1 stp.



In questo articolo: