Terminata la pausa per gli impegni della Nazionale allenata dall’ex centrocampista giallorosso, Antonio Conte e che e annovera al centro dell’attaccato la punta di Monteroni, cresciuta nel Settore Giovanile del lecce e che ha esordito in A con indosso il suoi colori, Graziano Pelle; nel fine settimana che ha visto il derby tutto Made in Salento nella finale agli Us Open di tennis che ha visto opposte la brindisina Flavia Pennetta e la tarantina Roberta Vinci, terminato con il trionfo della prima, nel fine settimana appena trascorso, dicevamo, sono scese in campo nuovamente le formazioni della Serie A di calcio.
La crisi che attanaglia i Campioni d’Italia della Juventus sembra non avere fine, sabato, infatti, la squadra bianconera ha pareggiato in casa con il molto meno quotato Chievo Verona, rischiando di perdere, visto l’annullamento di un gol regolare alla compagine veneta. Al momento lo scudetto sembra essere solo ed esclusivamente un affare tra l’Inter, a punteggio pieno e la Roma che segue con un punto in meno.
Anche questa settimana, però, sono stati tanti i calciatori che in passato hanno indossato la casacca salentina e che continuano a mietere successi nel massimo Campionato e che, come sempre, sono stati protagonisti.
Fiorentina-Genoa 1-0: la formazione viola, dopo la sconfitta subita due settimane fa torna alla vittoria e si posiziona a – 3 dalla vetta della classifica. Nella compagine toscana l’esterno Tomovic gioca l’intera gara e rimedia anche un cartellino giallo.
Frosinone-Roma 0-2: i ciociari diretti dall’ex punta giallorossa, Roberto Stellone, perdono anche contro la Roma tra le mura amiche dello stadio “matusa”. Nonostante sia rimasta ancora ferma a 0 punti la compagine laziale ha espresso un buon gioco al cospetto dei capitolini, che hanno, altresì, beneficiato di un grosso favore da parte dell’arbitro che non ha fischiato un sacrosanto rigore contro.
Juventus-Chievo Verona 1-1: della crisi che attanaglia i Campioni d’Italia si è già parlato nella premessa, ma in molti, a questo punto, sono portati a pensare che l’attuale tecnico della “Signora” lo scorso anno abbia beneficiato del lavoro di Antonio Conte e di tanta, tantissima buona sorte. Se è così lo si vedrà nel corso della stagione, ma al momento il termine più edulcorato che si possa utilizzare per la partenza in Campionato è “Disastroso”. Nella Juventus l’esterno Cuadrado ha fatto il suo ingresso in campo al 20mo della ripresa, dando vivacità all’azione e conquistando il rigore dell’1-1. Tra le file venete il difensore centrale Dainelli è entrato al 13mo della seconda frazione.
Hellas Verona-Torino 2-2: ancora imbattuto il Toro allenato da Giampiero Ventura (due promozioni consecutive alla guida del Lecce), due volte in svantaggio, i granata sono riusciti a recuperare in entrambe le occasione. Tra gli scaligeri l’esterno Brivio non era neanche in panchina. Nel Toro, invece, sia Bovo che Vives hanno disputato tutti i 90 minuti.
Empoli-Napoli 2-2: la compagine partenopea non riesce proprio a ingranare e in Toscana, contro l’ex squadra del suo allenatore, a lungo in svantaggio, non riesce ad andare oltre il pareggio. Tra gli azzurri il difensore Luperto non era presenta neanche tra le riserve.
Palermo-Carpi 2-2: primi punti stagionali per i neopromossi modenesi che al “Renzo Barbera” sfiorano il colpaccio ai danni di una delle squadre più in forma del torneo. Tra i rosanero Rispoli, schierato dal primo minuto, è risultato tra i migliori. Negli emiliani il portiere Benussi è partito titolare e ha ben figurato.
Sassuolo-Atalanta 2-2: il derby tra ex tecnici del Lecce, Eusebio Di Francesco per i neroverdi e Edy Reja e il suo vice Alberto Bollini per gli orobici, è risultato essere la gara più bella della giornata tra un susseguirsi di gol, e rigori parati. Il pareggio fa perdere la vetta agli emiliani, ma non si può negare che questa sia una partenza in campionato più che positiva. Terranova tra i modenesi e Stendardo tra gli emiliani, hanno assistito alla partita seduti in panchina.
Lazio-Udinese 2-0: dopo i quattro gol incassati a opera del Chievo, pronto riscatto per la compagine capitolina nelle cui file è sceso in campo dall’inizio e ha giocato l’intera gara l’esterno Basta.
Inter-Milan 1-0: il “Derby della Madonnina” viene vinto con tanta sofferenza dalla compagine nerazzurra che rimane, a questo punto, l’unica formazione a punteggio pieno. Tra le file rossonere Bertolacci è stato costretto a saltare la stracittadina a causa di un infortunio rimediato in Nazionale.
Sampdoria-Bologna 2-0: nella sfida tra i blucerchiati e i felsieni allenati da Delio Rossi la compagine genovese con due gol nella ripresa incassano i tre punti e lasciano l’allenatore riminese ancora a zero punti in classifica. tra i liguri l’attaccante Muriel, partito dall’inizio è uscito al 37mo della ripresa, mentre l’esterno mesbah non era presente neanche in panchina. Negli emiliani Falco ha assistito alla gara accomodandosi tra le riserve.
