È tutto pronto. L'Italia è vicina al debutto nei campionati europei di calcio: questa sera, a partire dalle ore 21, gli Azzurri affronteranno il Belgio delle meraviglie in quel di Lione. Sarà un match tostissimo, forse il più duro di tutti. Davanti non ci sarà solo la formazione-rivelazione guidata da Marc Wilmots, ai vertici del ranking Fifa, ma anche tutte le insidie che il battesimo in una competizione così prestigiosa può comportare.
Lo sa benissimo Antonio Conte, maniaco della perfezione calcistica che ha a disposizione certamente la nazionale meno forte e meno tecnica degli ultimi quindici anni, ma probabilmente è a capo di un collettivo compatto, capace di grande solidità. Sarà questo il vero punto di forza per la missione francese? I tifosi ci sperano, gli addetti ai lavori ci scommettono.
Per la sfida contro i 'Rode Duivels', insomma, servirà tanta intensità e cattiveria agonistica: caratteristiche principali del Conte giocatore e allenatore e che, siamo sicuri, avrà trasmesso anche ai suoi uomini. I dubbi sul l'undici titolare ci sono eccome: il tecnico salentino ha letteralmente barricato gli ultimi allenamenti, ma le scelte sembrerebbero essere trapelate.
Scontato il blocco-Juventus in difesa con Buffon in porta e trio difensivo composto da Bonucci, Chiellini e Barzagli, i dubbi sono dal centrocampo in su. I cinque in mediana dovrebbero essere Parolo, Giaccherini, Candreva, Darmian e De Rossi (decisamente più in palla di Thiago Motta). In attacco, infine, posto certo per il salentino Pellè: al suo fianco ballottaggio per una maglia tra Eder, opaco nell'ultimo periodo all'Inter ma ben collaudato accanto al Graziano del Salento, e Zaza, con l'italo-brasiliano favorito sul secondo.
Per il bomber di Monteroni di Lecce, attualmente in forza al Southampton, insomma l'opportunità di caricarsi sulle spalle un'intera Nazionale, provando a conquistarsi un posto nell'olimpo delle glorie sportive italiche. Il Salento e l'Italia tutta fanno il tifo per lui.
Belgio-Italia, arbitrata dall'inglese Clattenburg, sarà trasmessa in diretta alle 21 su Rai 1 e sul satellite da Sky Sport. In tutta Italia maxi schermi allestiti nelle principali piazze. In provincia di Lecce segnaliamo 'Piazza Azzurri' a Gallipoli, mentre nel capoluogo barocco iniziativa rivolta a tutti i giovani universitari dell'Unisalento con un grande schermo previsto sui campetti da calcio della ASD Rudiae, lungo via S.Maria dell'Idria, nei pressi del sottopassaggio per Monteroni.
Ricordiamo che alle ore 18.00 si giocherà l'altra sfida tra Irlanda e Svezia, le altre due avversarie degli Azzurri nel Girone E.