Il Lecce va in finale play off. Ci pensano Ferreira Pinto e Zigoni a stendere il Benevento

Con un gol per tempo il Lecce avanza nel mini torneo dei play off per giocarsi l’accesso in B. In una domenica speciale, i giallorossi di Lerda tornano ai loro livelli, sicuri e decisi dietro, spietati in avanti

Il pareggio non serve a nessuno. L'unico risultato utile é la vittoria per fare sí che si continui a coltivare il sogno Serie B.

Al "Via del Mare", oggi, va in scena la semifinale di ritorno dei Play Off di Lega Pro che vede impegnati Lecce e Benevento. Il pari strappato all'andata dai salentini non ha risolto nulla e non ha nemmeno fornito la minima speranza. Il regolamento varato in questa stagione, infatti, non dà scampo, per superare il turno bisogna conquistare il bottino pieno, non vale la posizione in classifica conquistata al termine del torneo e, tantomeno, il goal siglato in trasferta. Se al termine dei 90 minuti permarrà il pareggio si disputeranno i tempi supplementare e, in caso di ulteriore parità, i tiri dagli 11 metri.

A questo importantissimo appuntamento capitan Miccoli e compagni si presentano senza la loro guida tecnica, mister Franco Lerda squalificato, infatti, non potrà sedere in panchina.  

Il tecnico di Fossano stupisce un po' nello schieramento iniziale. Fuori Martinez e Bogliacino e al loro posto Vinetot e Beretta, per il resto, l'undici é lo stesso della gara del "Vigorito".

Il Lecce parte bene e si avvicina all'area di rigore avversaria al quarto con una penetrazione di Miccoli anticipato dal portiere. Al sesto un tiro da fuori di Salvi termina a lato. Al 20mo Lecce in vantaggio. Uno-due Miccoli-Ferreira. L'esterno brasiliano si presenta in area solo davanti a Baiocco che trafigge con un diagonale. Il goal galvanizza i giallorossi che controllano in difesa e cercano di pungere in contropiede. Al 33mo un diagonale di Ferreira Pinto termina alto.

Al 36mo un tiro da fuori di Evacui termina altissimo. Al 38mo ci prova da fuori Papini, ma il tiro tiro termina alto. Al 39mo su rivio di Caglioni il solito Ferreira Pinto tenta il tiro al volo di esterno, ma Baiocco para can facilità. Un minuto dopo, però, il Benevento va vicino al pareggio. Angolo di Mancosu e colpo di testa di Padella che supera l'estremo difensore giallorosso che viene graziato dal palo. Al 43mo assista di Beretta per Doumbia che prova la botta da fuori che termina a lato. È l'ultima occasione della prima frazione che termina con due minuti di recupero.

La ripresa si apre con gli stessi 22 del primo tempo. Al terzo un tiro in area di Negro termina a lato. Al sesto ammonizione per Miccoli che diffidato salterà la prossima partita. Al nono Agyei manda alto un tiro da fuori. Al 16mo prima sostituzione per il Lecce. Fuori un nervoso Miccoli per Bogliacino. Al 24mo un tiro di salvi da fuori dopo essere stato rimpallato da un avversario termina alto. Al 41mo raddoppio per i salentini assist di Bogliacino per Zigoni che solo davanti a Baiocco con un pallonetto di esterno lo trafigge. Il Lecce si avvicina ancora nei pressi dell'area di rigore e al terzo minuto di recupero un rasoterra da fuori di Bogliacino termina di poco a lato.

Non c'è che dire oggi si è assistito ad una partita totalmente difronte dalle altre due uscite con una gara praticamente perfetta disputata dalla compagine salentina che fa dimenticare in fretta le pessime prestazioni viste nelle due precedenti apparizioni. Con la vittoria di oggi si vola in finale e, a differenza dello scorso anno i giallorossi ci arrivano nel ore o nella forma. La città di Lecce ha questo punto ha il dovere di continuare a credere nel sogno.
 
I TABELLINI

U.S. Lecce: 1 Caglioni(38 st Perucchini), 2 Diniz, 3 Lopez, 4 Papini, 5 Vinetot, 6 Abruzzese, 7 Ferreira Pinto, 8 Salvi, 9 Beretta (31 st Zigoni), 10 Miccoli (CAP) (16 st Bogliacino), 11 Doumbia
A disp.: 12 Perucchini, 13 Martinez, 14 De Rose, 15 Bogliacino, 16 Barraco, 17 Sales, 18 Zigoni
All.: Lerda (in panchina Chini)

 
Benevento Calcio: 1 Baiocco, 2 Celjak, 3 Som, 4 Daví, 5 Mengoni (CAP), 6 Padella, 7 Negro(27 st  Guerra) st , 8 Agyei, 9 Evacuo, 10 Mancosu (22 st Campagnacci), 11 Melara
A disp.: 12 Piscitelli, 13 Milesi, 14 Dicuonzo, 15 Doninelli, 16 Montiel, 17 Campagnacci, 18 Guerra
All.: Brini
 
Arbitro: Ros di Pordenone
Assistenti: Gori, D'Apice
IV Uomo: Baroni
 
Marcatori: 20 pt Ferreira Pinto (Le) 41 st Zigoni (Le)
 
Note: ammoniti 6 st Miccoli (Le), spettatori8.896 incasso 117.192,00 angoli 6-4 per il Benevento recupero 2 pt 5 st
 



In questo articolo: