La Nuova Pallacanestro Monteroni non concede il bis, sconfitta tra le mura amiche

La squadra di coach Lezzi, impegnata nel terzo turno di andata valevole per il campionato di SERIE B Girone D, non riesce a portare a casa la seconda vittoria consecutiva. Ora derby contro il Taranto.

Seconda sconfitta per la Nuova Pallacanestro Monteroni, sul parquet del PalaLauretti i padroni di casa non sono riusciti a portare a casa la vittoria contro la compagine  BCC Agropoli, squadra costruita per il salto di categoria. Il coach monteronese Lezzi inserisce nello starting five Poti, Ingrosso, Mocavero, Grosso e il brindisino Leggio, mentre il coach Paternoster si presenta sul  parquet con Marulli, il giovane Iurato, Romano, Molinaro e Serino. Inizio scoppiettante da parte della squadra di casa che con i tiri dalla lunga distanza di Leggio fa male alla squadra avversaria che però tiene testa grazie ai colpi di Romano e del play Marulli, il primo quarto termina il perfetta parità : 17-17. La seconda frazione  vede la squadra ospite più cinica che inizia ad aumentare il vantaggio arrivando cosi alla doppia cifra, il Monteroni sostenuto dal solito Leggio non riesce a tenere il passo degli avversari, entrano i giovani Errico e Leucci ma il risultato non cambia, Agropoli ha in mano il match; fine secondo quarto 28-34 per gli ospiti. Alla ripresa dell’intervallo lungo la partita si anima, la compagine Salentina ha una reazione d’orgoglio e si fa sotto recuperando punti su punti grazie all’esperienza del pivot leccese Emanuele Mocavero 17 punti per lui e del giovane galatinese Alessadro Potì che con le sue penetrazione preoccupa la difesa avversaria, gli ospiti rispondo con i colpi di Romano e Serino, ma il Monteroni c’è : 51-55 alla fine della penultima frazione di gioco. Gli ultimi dieci minuti di gioco vedono il Monteroni alla continua ricerca del sorpasso con i colpi di Federico Ingrosso e sfruttando l’uscita per cinque falli di Molinaro, ma gli ospiti mantengono la lucidità mentale e grazie alla tripla di Carmine Iurato a pochi minuti dal termine chiudono la partita; l’ultimo minuto di gioco verrà spezzettato dai continui falli tattici da parte della squadra di casa sperando negli errori dalla lunetta della squadra avversaria, ma servirà a ben poco, risultato finale 69-82 per la squadra campana. Il Monteroni ne esce sconfitto ma a testa alta salutando così il pubblico di casa che ha sostenuto la squadra dal primo all’ultimo minuto di gioco. Gli allenamenti riprenderanno in settimana in preparazione alla sfida che domenica prossima vedrà la squadra di casa  nuovamente in scena al PalaLauretti  alle ore 18 nel derby contro la squadra Ionica di Casa Euro Taranto, anch’essa sconfitta tra le mura amiche contro la Nuova Aquila Palermo, in un derby che vedrà opporsi l’ex di turno Stefano Potì e che si preannuncia pieno di emozioni.  
 
Nuova Pallacanestro Monteroni (69): Grosso (7), Ingrosso (5), Potì (13), Leggio (25), Mocavero (17), Paiano (2), De Giorgio, Errico, Leucci, Calasso. All. Antonio Lezzi.
 
BCC Agropoli (82): Marulli (21), Romano (24), Iurato (11), Molinaro (2), Serino (8), Spinelli, Di Lascio, Borrelli (3), Palma (2), Birindelli (11). All: Antonio Paternoster.
 
Parziali: 17-17; 11-17; 23-21; 18-27.
 
Progressivi: 17-17; 28-34; 51-55; 69-82.
 
Arbitri: Francesco Pepe e Danilo Lucarella.
 
Note: usciti per 5 falli – Molinaro e Serino (Agropoli), Mocavero e Potì (Monteroni).



In questo articolo: