Lecce, la vittoria più bella deve ancora venire

Una media punti impressionante, quella di Mister Franco Lerda, da quando è¨ stato richiamato ad allenare i giallorossi: 2,26 punti a partita. Domenica prossima, Miccoli e compagni si giocheranno l’accesso diretto in serie B contro il Pisa.

Domenica prossima si chiude il campionato del Lecce. La trasferta di Pisa segna la fine di una stagione iniziata in maniera disastrosa (con ben quattro sconfitte consecutive) e che si potrebbe concludere in maniera esaltante. La sosta pasquale consente qualche valutazione e qualche analisi dei numeri sempre utile a capire cosa potrà accadere da Domenica in poi. Il Lecce, fino ad ora, ha disputato 31 partite raccogliendo 61 punti: ne ha vinte 19pareggiate 4 e perse 8.

Ha segnato 51 gol e ne ha subiti 29 , con una differenza reti pari a +22. Fino ad ora la media punti del Lecce è stata di 1,97 punti a partita, ma se si mettono da parte le prime 4 sconfitte in capo alle gestione di Checco Moriero, la media punti di mister Franco Lerda sale alla considerevole cifra di ben 2,26 punti a partita.

La media punti dell’allenatore piemontese è fantastica; si sa, di rimpianti ne abbiamo parlato tanto in questi giorni per cercare la partita in cui avremmo potuto racimolare quei punti che ci avrebbero messi al sicuro dopo la trasferta di Pisa. Ma guardando la grande cavalcata dei giallorossi nella gestione Lerda di rimpianto ce ne viene un altro. Se l’allenatore di Fossano fosse stato chiamato con una sola partita d’anticipo, forse adesso il Lecce sarebbe già in serie B. Dicevamo dello score salentino. Il Lecce ha vinto 19 partite, di cui 11 in casa e 8 in trasferta Il segno "x", quando ha giocato il Lecce è comparso soltanto 4 volte, 2 in casa al “Via del Mare” (Barletta e Gubbio), 2 fuori (Pontedera e Catanzaro). Le sconfitte sono state 8, 4 nella gestione Moriero (2 in casa, 2 fuori casa), 4 nella gestione Lerda, una in casa (Perugia), 3 in trasferta (Viareggio, Frosinone e Perugia).

Insomma, sono stati gli umbri di mister Camplone la bestia nera del Lecce, battendolo sia al “Renato Curi” che al “Via del Mare”. E non è un caso che proprio il Perugia sia un punto davanti a Lecce, ma con una partita in meno. Pisa potrebbe essere una tappa storica per i salentini, ma per intanto arrivare dove sono arrivati – considerando l’inizio – bisogna dire che l’undici giallorosso parte comunque favorito per quella che potrebbe essere la grande lotteria dei play off