Lo sport che muove il mondo: a Martano, dal 7 al 9 luglio, il 3° Internazionale di Taekwondo

Arti marziali, per tre giorni a Martano, che diventa la capitale di Taekwondo. Dal 7 al 9 luglio oltre 1000 atleti si daranno appuntamento al Largo 1° Maggio per il prestigioso torneo Internazionale di Taekwondo Grecìa Salentina. Sport e agonismo ai più alti livelli.

Un fine settimana di grande sport a Martano, che si conferma una capitale delle arti marziali. Il secondo weekend di luglio, il Taekwondo si dà appuntamento nel cuore della Grecìa Salentina per tre giorni di competizioni.
 
Oltre 1000 gli atleti provenienti da 19 regioni italiane e da oltre 9 nazioni. Oltre all’Italia saranno rappresentate, infatti, Canada, Ukraina, Senegal, Germania, Tunisia, Grecia, Norvegia e Svizzera mentre si attende ancora la conferma da parte di Francia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Usa, Svezia e Albania.
 
La manifestazione sarà inaugurata venerdì 7 luglio alle ore 15.30, alla presenza del Console Onorario della Grecia a Brindisi, Antonella Mastropaolo, del Sindaco di Martano Fabio Tarantino, dei rappresentanti dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Pro Loco Martano, della Federazione Italiana Taekwondo, dei rappresentanti CONI e dell’organizzatore di questo spettacolare evento internazionale, Andrea Chiriatti.
 
Un torneo internazionale nato dalla passione per il Taekwondo e dall’amore per la sua città. Andrea Chiriatti, sognava da sempre di realizzare una competizione internazionale che fosse anche uno stimolo alla crescita del territorio. Un’idea apprezzata e condivisa da tutti. La politica e gli imprenditori hanno sposato il progetto di Andrea e oggi quella che sembrava quasi un’utopia, è diventata una bella realtà.
 
Lo hanno confermato all’unisono durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, il Sindaco Tarantino, il consigliere di opposizione Cristian Farì, Pasquale Rescio patron di Sprech Group, sponsor ufficiale del 3° Internazionale di Taekwando,  il rappresentante del Golden Sponsor Salento Gas&Power e Antonio Carra, Silver Sponsor con Carra Soluzioni Innovative e gli Sponsor Supporters.
 
Durante la conferenza è intervenuto anche Gaetano Rizzelli, genitore di due atlete nonché delegato provinciale di FITA che ha portato i saluti del Presidente Nzionale  FITA, Angelo Cito, e del Presidente FITA Puglia, Martino Montanaro. Rizzelli nelle sue parole ha messo l’entusiasmo per una manifestazione che ha visto nascere e arricchirsi in questi anni di nuovi contenuti e di nuovi talenti che da tutto il mondo arrivano a Martano per prendere parte a questa prestigiosa competizione.
 
Lo sport che fa vincere la Città di Martano è dunque il Taekwondo. Poter vedere tantissimi ragazzi con le loro famiglie invadere il cuore di questo bel centro della Grecìa è senz’altro un grande risultato che innesca un circolo virtuoso capace di creare nuovi stimoli e sempre nuove idee progettuali che sappiano migliorare lo status di un territorio.
 
Tiziana Protopapa



In questo articolo: