Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde. Qual è il vero Lecce?

Cosa succede ai ragazzi di Mister Lerda in trasferta? Come mai le prestazioni cambiano così tanto quando si gioca tra le mura amiche? A risolvere questo caso è chiamato il tecnico di Fossano che ritroverà la sua squadra martedì mattina.

Due giorni di riposo e tutti a ricaricare le pila in vista del prossimo impegno di campionato che vedrà i giallorossi impegnati, domenica 19, sul difficile campo della Juve Stabia. È stata questa la decisione di Mister Lerda e del suo staff tecnico dopo la bella e convincente vittoria di ieri pomeriggio contro la Casertana.

Ci si ritrova martedì, quindi, quando al Comunale di Squinzano, alle ore 11, si ricomincerà a fare sul serio e a preparare al meglio la nona giornata di questo difficilissimo Girone C di Lega Pro. Il tecnico di Fossano dovrà lavorare prima di tutto su quello che sembra essere il problema principale di questa squadra: il diventare con troppa facilità Mr Hyde in trasferta dopo le prestazioni da Dottor Jekyll tra le mura amiche.

Percorso netto fin qui, infatti, al Via del Mare. Quattro vittorie su quattro, frutto di sei gol fatti nessuno subito per una squadra che sembra imbattibile ed imperforabile, sicura dei propri mezzi e superiore a tutte le altre, quando gioca sul proprio terreno. Peccato che non si può dire altrettanto del Lecce visto fin qui a domicilio. Quattro partite e la miseria di due soli punti, frutto di due pareggi e altrettante sconfitte, con la miseria di due soli gol realizzati e cinque subiti. Una squadra che, fuori casa, perde facilmente la testa, non riesce ad imporre il proprio gioco e lascia troppo spesso l’iniziativa agli avversari.

Non può essere ovviamente un problema di condizione e non può essere neanche un fatto passeggero, vista la regolarità con cui è accaduto fin qui. Bisognerà lavorare sulla mente dei ragazzi, quindi, sulla loro voglia di andare via da questa categoria e non lasciare troppi punti di vantaggio a squadre come Benevento e Salernitana che, intanto, continuano a guidare la classifica con quattro punti di vantaggio sui giallorossi, ma soprattutto restano imbattute. La strada è ancora lunga, certo, ma se si vuole ambire al primo posto, bisogna cominciare a vincere anche lontano dal Via del Mare.



In questo articolo: