Olimpiadi Over 50, Lecce si riconferma vincitrice

Una pioggia di medaglie per la squadra della provincia di Lecce che vince per il secondo anno consecutivo il Trofeo delle Olimpiadi 50&Più.

Con 12 medaglie d’oro, 12 d’argento e 16 di bronzo, vinte nelle più diverse discipline olimpiche, per un totale di 805 punti complessivi, la squadra della provincia di Lecce ha vinto il Trofeo delle Olimpiadi degli Over 50, evento che si è tenuto dal 13 al 19 settembre a San Vincenzo, in provincia di Livorno.

Un appuntamento molto atteso dai 54 atleti salentini e dai circa mille partecipanti ultracinquantenni, con età compresa dai 50 ai 90 anni che, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno gareggiato con impegno, entusiasmo e lealtà nel corso dei 6 giorni di gare. Tutti accumunati dalla passione per lo sport e dalla voglia di mettersi in gioco. Divisi per categoria, secondo le fasce di età, si sono cimentati in dieci discipline sportive: dalla maratona alla marcia, dal nuoto al tiro con l’arco.

“Con questa edizione la squadra di Lecce vince per la terza volta il titolo di campione delle Olimpiadi di 50&Più, il primo lo vinse nel 2010. – afferma soddisfatto Antonio Martino, presidente dell’Associazione 50&Più Lecce di Confcommercio – Nel nostro gruppo c’è un clima di allegria e di amicizia, siamo una squadra affiatata e omogenea. Il segreto del nostro successo è la programmazione e il lavoro di squadra, oltre che la comune passione per lo sport e l’entusiasmo della condivisione”.

Soddisfazione più che giustificata, visto che sempre Lecce si è aggiudica sia la classifica degli assoluti donne, con una medaglia d’oro guadagnata da Alessandra Coluccia – già medaglia di bronzo nel 2013 – e una di bronzo guadagnata da Adele Bonetta.  Anche la classifica degli assoluti uomini ha visto Lecce salire suul podio, grazie al terzo posto conquistato da Enrico De Rhegzy.

Parallelamente alle Olimpiadi dei 50&Più, si è tenuta la V edizione del Torneo Nazionale 50&Più di Burraco, vinto dalla coppia della squadra di Lecce Adele Bonetta e Anna Araclio. Al secondo posto si classifica ancora Lecce con Fernanda Coppola e Giuseppina Renna.

“La vittoria della squadra 50&Più Lecce rappresenta un nuovo motivo di orgoglio per la Confcommercio – ha dichiarato il Direttore Antonio Rizzo. – Da diversi anni, infatti, i soci sono impegnati in un’intensa vita associativa grazie alle numerose iniziative sia sportive, finalizzate alla preparazione delle Olimpiadi 50&Più, sia di culturali, realizzate in seno all’Università 50&Più. Pertanto, – ha sottolineato – l’entusiasmo, l’impegno,la determinazione con i quali ogni anno partecipano alle gare olimpiche sono una testimonianza tangibile di quanto gli atleti salentini abbiano dato vita ad un gruppo coeso e affiatato, stringendo solidi rapporti di amicizia nella piena condivisione delle proprie passioni”.

Gli auguri sono giunti anche dal presidente di Confcommercio Lecce, Alfredo Prete che ha elogiato la carica agonistica  di tutti gli alteti salentini.



In questo articolo: