Paracadutismo, a Melpignano ‘Lanci in tandem’

Proseguirà fino alla giornata di domani, nella città de ‘La Notte della Taranta’ l’iniziativa dell’associazione sportiva Sunflyers nella quale chi si approccia per la prima volta al paracadutismo potrà lanciarsi in coppia con un istruttore.

E’ iniziata ieri e proseguirà fino a domani, domenica 18 luglio, una nuova tappa di “Lanci in tandem”, ovvero l’opportunità di volare tra i cieli del Salento attrezzati con un paracadute in coppia con un istruttore.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione sportiva Sunflyers, è in corso di svolgimento a Melpignano, presso l’aviosuperficie Corte Idroso, sulla strada Maglie-Gallipoli.

L’occasione è tra le più uniche: Sunflyers, infatti, prevede per tutti coloro che vogliano sfidare vertigini e velocità, l’opportunità di lanciarsi da una quota di 4.200 metri.

Quello del lancio in coppia è il primo passo verso l’avvicinamento al mondo del paracadutismo sportivo, perché più semplice, pratico e sicuro. La Sunflyers, associazione affiliata alla U.I.P. (Unione Italiana Paracadutismo), è composta da autentici amanti del volo e dell’aria e rappresenta un laboratorio per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno sognato di essere come Icaro tra le nuvole.

Le fasi del lancio sono molteplici: i temerari partecipanti prima di prendere quota vivranno un breve briefing a terra con i propri istruttori, i qualiillustrerannole dinamiche e ogni passo che conduce al lancio.

L'istruttore e l’allievo, poi, saliranno a bordo di un aeromobile che li condurrà a oltre 4.000 metri di altezza, dove si lanceranno ad una velocità di quasi 200 chilometri orari, quando la scarica di adrenalina toccherà picchi vertiginosi, ed è proprio il caso di dirlo. Durante il volo la coppia potrà librarsi liberamente nell’aria, fino all’atterraggio, reso sicuro dalle più moderne tecniche del settore.

Ogni partecipante, poi, avrà la possibilità di essere ripreso per tutta la fase del lancio, conservando un ricordo dell’esperienza vissuta.

“Lanci in tandem” ha già promosso l’iniziativa negli scorsi mesi di maggio e giugno, e proseguirà, sempre nella Città della Taranta, secondo il seguente calendario: dal 13 al 18 agosto, dal 2 al 4 ottobre, dal 27 al 29 novembre, concludendosi nelle date dal 27 dicembre al 6 gennaio 2016.



In questo articolo: