13milioni di euro in arrivo per il restyling dello stadio “Via del Mare”

Dei 150 milioni destinati per la ristrutturazione degli impianti sportivi per i Giochi del Mediterraneo, 13 sono stati destinati allo stadio leccese dove si disputeranno alcune partite. Intanto ammodernati gli spogliatoi.

Il Presidente Saverio Sticchi Damiani lo aveva annunciato il 6 luglio del 2019: “Come sapete, Taranto è candidata a ospitare i Giochi del Mediterraneo e Lecce è stata scelta come città principale in cui disputare le partite di calcio. In caso la competizione venisse assegnata alla città jonica, il Coni investirebbe una grossa somma per l’ammodernamento del ‘Via del Mare’”.

Detto fatto, a più di tre anni di distanza, la competizione è stata assegnata a Taranto e a breve il finanziamento dovrebbe arrivare per il rifacimento dello stadio leccese.

Si è parlato anche del “Via del Mare” nel corso della conferenza stampa in cui ieri si è fatto un bilancio di questa prima parte di stagione.

“Per quel che riguarda le strutture per i Giochi del Mediterraneo è stata stanziata per il ‘Via del Mare’ la somma 13milioni, che la Regione verserà al Comune per poi essere destinata alla ristrutturazione, che grazie a questo contributo potrà essere ambiziosa. Sul tavolo, però, ci sono due ipotesi, che i lavori verranno compiuti con questi soldi, o che la somma venga raddoppiata attraverso l’intervento di un privato il che consentirebbe, ancora maggiori modifiche”, ha dichiarato ieri il numero uno di “Via Costadura”.

Una cifra importante, che forse non garantirà la copertura dell’intero impianto, ma che potrà fare in modo che la casa dei giallorossi possa essere ulteriormente ammodernata.

A breve dovrebbe essere reso noto il cronoprogramma dei lavori, perché, i tempi sono stretti e, soprattutto, dovranno essere rispettati al millesimo di secondo. Prima sì, dopo no!!!

Così come non si conoscono i capitoli di spesa, l’unica certezza che il finanziatore, lo Stato in questo caso, darà indicazione su alcuni settori per i quali non si potrà prescindere nella maniera più assoluta.

A ogni modo Sticchi Damiani, ha rassicurato che il tutto si saprà a breve.

Ristrutturati gli spogliatoi

Intanto, a proprie spese, il sodalizio salentino ha provveduto ad ammodernare gli spogliatoi.

Innanzitutto, è stato rifatto il corridoio di ingresso che porta al terreno di gioco, un’area importante, visto che, prima della gara qui compiono il riscaldamento entrambe le compagini.

Per quel che riguarda gli spogliatoi, invece, sono stati ampliati sia quelli che ospitano i padroni di casa che gli avversari.

Un’altra novità, infine, riguarda lo staff tecnico, dotato di una stanza personale dove spogliarsi e compiere riunioni e analisi prima della gara.

Quando ancora non era stata realizzata, allenatore e collaborati si cambiavano all’interno dello spogliatoio degli arbitri.



In questo articolo: