Un punto di cuore, carattere e determinazione. Così il Nardò, al termine di una vibrante partita sul terreno del “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni, rimonta due gol ai padroni di casa e ottiene un punto importantissimo per muovere la classifica. Sotto di due gol già a inizio ripresa, Bertacchi e compagni reagiscono sfoderando una grande prestazione culminata con un sussulto finale all’ultimo minuto di recupero che fa il paio con quello subito domenica scorsa in casa contro il Picerno.
Formazioni
Mister Taurino conferma il consueto 3-5-2 schierando Cavana tra i pali con De Pascalis, Schiavino e Caporale sulla linea difensiva, Mangione e Versienti sugli esterni, Bertacchi in cabina di regia affiancato da Prinari e Gigante. In attacco il giovane Gaetano Palmisano fa coppia con Balistreri. Un po’ a sorpresa Alessio Palmisano, Cassano e Mirarco si accomodano in panchina insieme al nigeriano Agodirin non ancora al meglio della condizione. Nel 4-3-3 dei lucani, guidati dall’ex tecnico granata Lazic, il tridente d’attacco è formato da Volpicelli, Evacuo e Bellante.
Primo tempo
I primi tentativi d’assalto sono di marca granata: al 12’ il colpo di testa di Prinari termina di poco a lato e due minuti dopo la conclusione di Caporale sfiora il palo. Al 26′ ancora il difensore granata prova a impensierire il portiere lucano con una punizione dai 30 metri alta sulla traversa. Nel momento migliore del Toro è la formazione di casa a passare in vantaggio: al 38′ Cimino sfrutta una disattenzione difensiva e batte Cavana da distanza ravvicinata. Nonostante la supremazia territoriale, al termine della prima frazione di gioco il Nardò si ritrova a inseguire.
Secondo tempo
Inizio ripresa da incubo per il Nardò. Al 47’ Evacuo centra il palo e, sulla ribattuta della difesa granata, Volpicelli è abile a sfruttare l’occasione per il raddoppio. Il Toro è ferito ma non s’arrende e mister Taurino getta nella mischia Alessio Palmisano, Capristo e Agodirin per un Nardò a trazione anteriore. Al 59’ è proprio l’attaccante nigeriano a impensierire Falcone con un bolide di sinistro che costringe l’estremo difensore alla respinta di pugno. Al 69′ è sempre Agodirin che approfitta di uno svarione difensivo del Francavilla e riapre la partita depositando comodamente il pallone in rete dopo uno scontro di gioco tra il portiere e un difensore rossoblù. Al terzo minuto di recupero ancora Agodirin protagonista assoluto che inventa il pareggio con un diagonale dalla destra che fulmina Falcone.
In attesa di conoscere il verdetto del giudice sportivo in merito all’omologazione del risultato finale della gara interna contro il Picerno a seguito di un reclamo presentato dal Nardò per una presunta posizione irregolare di un difensore lucano, nel prossimo turno i granata ospiteranno la Frattese al “Giovanni Paolo II” i cui lavori di rifacimento del manto erboso saranno terminati in settimana.
SERIE D – Girone H: risultati 6ª giornata
Alto Tavoliere San Severo – Sporting Fulgor 1-2
Audace Cerignola – Cavese 2-0
Aversa Normanna – Manfredonia 1-1
Az Picerno – Gravina 1-1
Francavilla in Sinni – Nardò 2-2
Frattese – Potenza 2-3
Pomigliano – Taranto 3-0
Sarnese – Città di Gragnano 1-1
Team Altamura – Turris 1-1
Classifica
Potenza 18, Audace Cerignola 16, Az Picerno 14, Gravina 12, Sarnese 11, Pomigliano 11, Cavese 10, Team Altamura 10, Turris 9, Taranto 6, Francavilla in Sinni 6, Frattese 5, Nardò 5, Sporting Fulgor 5, Aversa Normanna 4, Città di Gragnano 2, Alto Tavoliere San Severo 1, Manfredonia 1
