Stasera al Via del Mare ‘la prima’ di Mister Pagliari. Ma il Lamezia non è uno sparring partner

Questa sera i giallorossi affronteranno la Vigor Lamezia. Grande curiosità e tanta attesa per l’esordio sulla panchina del tecnico di Macerata, subentrato a Franco Lerda cui sono state fatali le ultime tre sconfitte in campionato. Numerose le assenze tra le file salentine.

L'attesa è finita. Ancora poche ore e, finalmente, i supporter giallorossi saranno soddisfatti. Con inizio alle 19.30, dopo una pausa durata una decina di giorni circa, in cui i calciatori salentini hanno goduto delle –  meritate o immeritate, punti di vista…- vacanze, torna il campionato.

C'è curiosità per questo match serale che cade nel giorno dell'Epifania, non solo perché dopo tanto tempo i tifosi potranno ritornare a godere delle passioni calcistiche che regala la propria squadra, ma in quanto il 2015 si apre all'insegna della novità per Capitan Fabrizio Miccoli e compagni.

Al fischio d'inizio della sfida di questa sera, infatti, sulla panchina non siederà più mister Franco Lerda al quale sono state fatali le ultime tre sconfitte, bensì Dino Pagliari, lungocrinito e barbuto allenatore di Macerata che ha preso il posto del tecnico di Fossano esonerato negli ultimi giorni del 2014.

L'avventura giallorossa, però, per il nuovo allenatore, non inizia nel migliore dei modi, in quanto, sono tanti i problemi di formazioni con cui dovrà fare i conti. Con la compagine calabrese, infatti, mancheranno in un sol colpo Abruzzese, bloccato dall'influenza, il duo di centrocampo Papini-Salvi, squalificato e il secondo portiere Petrachi. A loro si aggiungono i degenti di lungo corso Mannini, Diniz e D'Ambrosio. E infatti sono solo 19 i convocati con ben tre innesti dalla formazione Berretti.

C'è curiosità, dicevamo prima, anche per quel che riguarda la disposizione tattica ma, soprattutto, per capire se Pagliari sia stato in grado in questi giorni di restituire dinamismo, carattere, voglia di combattere e cattiveria che negli ultimi tempi non sono stati di casa tra gli atleti salentini.

Dal punto di vista tattico, invece, si sa che il nuovo trainer predilige il 4-4-2, quindi dovrebbe essere questo il modulo da schierare.
Ad ogni modo, come sempre, l'undici da mandare in campo verrà stabilito poco prima dell'inizio, ma i giallorossi, che domani, dopo un'attesa durata un girone, scenderanno sul terreno di gioco con le nuove maglie, dovrebbero giocare con: Caglioni tra i pali; difesa composta da Lepore, Martinez, Vinetot e Lopez; Carrozza, Filipe Gomes, Sacilotto e Doumbia in mediana; Miccoli e Moscardelli a comporre il tandem d'attacco.

Ma se a Lecce si piagnucola per le assenze, a Lamezia Terme non è che le cose vadano meglio. Sono 18, infatti, i calciatori che verranno in Salento. Questa la lista: portieri Rosti, Mercuri; difensori: Di Marco, Gattari, Costadinovic, Malerba, Rapisarda e Spirito; centrocampisti: Maglia, Puccio, Rossini, Scarsella e Voltasio; attaccanti: Catalano, De Giorgi, Del Sante, Held e Montella.