Taekwondo, scatta l’internazionale Grecìa salentina

Da tutto il continente si ritroveranno a Martano per partecipare alla prima edizione dell’Internazionale Grecìa salentina, in programma da venerdì 24 luglio. Protagonista dell’evento sarà l’arte marziale del taekwondo.

È tutto pronto a Martano per la prima edizione dell’Internazionale Grecìa Salentina, uno dei maggiori eventi sportivi che il Salento abbia mai conosciuto dove la disciplina protagonista sarà l’arte marziale del taekwondo.
 
Presentato lo scorso 28 maggio, il gran torneo prenderà il via il prossimo venerdì 24 luglio, per poi concludersi la successiva domenica 26 di luglio.
 
I partecipanti provenienti da tutto il Continente, come di consueto, saranno suddivisi in categorie: ci saranno i Cadetti B (anni 2004-2005), i Cadetti A (2001-2003), gli Juniors (1998-2000) e i Seniors (1980-19989). La partecipazione si annuncia massiccia, con l’arrivo nel comune più grande della Grecìa Salentina di circa mille atleti, in rappresentanza di quasi cento società sportive. Circa ottanta, inoltre, il numero dei direttori di gara provenienti da tutta Italia.
 
L’organizzazione è curata dal Team Taekwondo Chiriatti di Martano, con il patrocinio della Federazione Italiana Taekwondo, l’unica riconosciuta dal Coni per la disciplina in questione: la FITA Puglia non vuole lasciare nulla al caso, e così sono stati previsti percorsi dedicati per raggiungere i luoghi dell’evento, più convenzioni siglate con numerose strutture ricettive del territorio.
 
Gli ospiti presenti, poi, saranno molteplici, tra i quali campioni e maestri italiani di Taekwondo, a partire da Roberto Baglivo, primo allenatore storico del campione olimpico Carlo Molfetta, il Presidente della FITA Puglia Martino Montanaro, il Responsabile degli Ufficiali di Gara Gianluca Perez, il Direttore Udg maestro Fernando Melendugno; presente in prima linea ovviamente l’Amministrazione Comunale di Martano, nella persona del Sindaco Fabio Tarantino, e tutto lo staff organizzativo coordinato da Andrea Chiriatti.
 
La cerimonia inaugurale è fissata per le ore 17, con la presentazione di tutte le squadre, per poi iniziare subito con i primi combattimenti. Domenica 26 luglio, invece, le finali prenderanno il via a partire dalle ore 18.30.
Un’occasione unica per l’intero Salento, per tutti gli amanti dello sport, per assistere ad uno degli eventi destinato a crescere sempre più nel corso degli anni, grazie ad uno sport in forte ascesa.



In questo articolo: