Un Lecce eroico batte il Benevento. Al ‘Via del Mare’ termina 1-0. Ci pensa Papini

Con un goal del centrocampista laziale, Romeo Papini i giallorossi si impongono sulla compagine campana. Nonostante le tantissime assenze grande gara dei salentini. Indovinato il 3-5-2 di mister Bollini

Lecce merita rispetto, questo si legge su uno striscione esposto in tribuna est in una, finalmente, bellissima giornata di sole che sembra aver allontanato l'inverno. Merita rispetto si legge, perché ai tifosi, proprio non è andato giù l'arbitraggio del sig. Lanza di Nichelino sabato scorso nella gara che ha visto opposti i giallorossi al Catanzaro e che ha causato una vera e propria ecatombe in casa salentina, con ben quattro calciatori espulsi che questo pomeriggio non hanno potuto disputare il big match contro la seconda della classe Benevento.
 
A mister Alberto Bollini, infatti, in occasione di questa importante sfida sono mancati, in un sol colpo, Moscardelli, Di Chiara, Mannini e Lepore, più capitan Miccoli infortunato. Le scelte sembrerebbero obbligate, ma l'allenatore di Poggio Rusco  conferma di voler stupire schierando un 3-5-2 che in fase di non possesso diventa un 5-3-2 con Diniz, Vinetot e Abruzzese in difesa; Beduschi, Salvi, Papini, Bogliacino e Lopez in mediana Doumbia e Gustavo di punta. In porta fa il suo esordio in giallorosso Scuffia al posto dell’infortunato Caglioni.
 
Al quinto di gioco Gustavo ci prova da fuori, ma il tiro termina alto. Al 15mo un tiro dal limite di Papini termina di poco a lato. Al 20mo Benevento vicino al goal. Tiro di collo pieno di D'Agostino dal limite e palla di pochissimo a lato. Al 28mo un tiro-cross di D'Agostino su punizione viene abbrancato in presa da Scuffia e un minuto dopo compie un autentico miracolo su Scuffia opponendosi all'attaccante beneventano di piede. Al 40mo Lecce vicino al goal. A seguito di un cross su punizione di Papini, si crea una mischia in area di rigore con Vinetot che tira a botta sicura, ma Pane riesce a respingere il tiro del difensore francese. Il primo tempo si conclude con un minuto di recupero. La prima frazione ha visto in campo un Lecce molto ordinato che ha cercato di fare la partita, non riuscendo, però, a finalizzare a causa della mancanza di una punta centrale. Dal canto suo la compagine di Brini ha ben difeso cercando di colpire in contropiede, andando, però, due volte vicina al goal.
 
La ripresa si apre con un tiro di Lopez al 49mo parato con facilità da Pane. Al 50mo Lecce vicinissimo al goal. Cross Salvi e Doumbia , solo davanti al portiere, con un tiro di destro, ma da di pochissimo a lato. I giallorossi ci riprovano e al 51mo su un cross su punizione di Papini il colpo di testa di Abruzese termina di poco alto. Ma molto probabilmente, al momento dello stacco il centrale giallorosso, potrebbe essere stato spinto da D'Agostino. Al 54mo il tiro di Bogliacino termina di poco fuori.
 
Il Lecce rientrato dagli spogliatoi è molto più aggressivo e mette spesso alle corde la formazione campana. Al 58mo Doumbia, solo davanti a Pane, manda a lato una bellissima palla servitagli da Lopez.  Al 75mo il Lecce va in goal. Cross su punizione di Herrera e inserimento di testa di Papini che trafigge Pane. Al 90mo il Benevento rischia di pareggiare, ma colpo di testa a pochi passi da Scuffia da parte di Marotta termina alto. Il Benevento cerca la reazione ma il Lecce non si fa sorprendere e chiude la partita alla grande con meriti enormi da parte di tutti (ecco le pagelle degli uomini di Bollini).
 
È questo l'ultimo episodio della gara. A nulla servono i quattro minuti di recupero consessi dal direttore di gara. I salentini riescono a portare a casa tre punti che forse in pochi alla vigilia avrebbero pronosticato. Al termine della partita il sig. Dei Giudici mostra il rosso a Pane, reo di aver colpito Embalo.
Gli allenamenti riprenderanno domani mattina, poi, ipotizzabile il rompete le righe e calciatori in vacanza. 
 
 
U.S. Lecce: 1 Scuffia, 2 Diniz, 3 Lopez, 4 Vinetot, 5 Abruzzese (CAP.), 6 Papini, 7 Beduschi, 8 Salvi(88 Sacilotto), 9 Doumbia, 10 Bogliacino (64 Herrera), 11 Gustavo (86 Embalo)
A disp.: 12 Chironi, 13 Filipe Gomes, 14 Sacilotto, 15 Herrera, 16 Parlati, 17 Embalo, 18 Manconi
All.: Bollini
 
Benevento Calcio: 1 Pane, 2 Celjak, 3 Som, 4 Vitiello, 5 Lucioni, 6 Scognamiglio (CAP), 7 Campagnacci (74 Padella), 8 D'Agostino (77 Marotta), 9 Eusepi, 10 Mazzeo, 11 Alfageme (68 Pezzi)
A disp: 12 Piscitelli, 13 Padella, 14 Pezzi, 15 Doninelli, 16 Agyei, 17 Allegretti, 18 Marotta
All.: Brini
 
Arbitro: Dei Giudici di Latina
 
Marcatori: 75 Papini
 
Note: ammoniti 45 Doumbia (L.) 52 Beduschi (L.) 57 Campagnacci (B.) 73 Scognamiglio (B.) 79 Papini (L.) 85 Pezzi (B.) espulso a fine gara, dopo il fischio finale Pane (B.) spettatori 3.746 incasso 25.293,32 euro angoli 4-2 per il Benevento recupero 1 pt 4 st
 



In questo articolo: