Ventura chiude l’anno con una sconfitta. Stellone fa risorgere il Milan. La giornata degli ex leccesi in A

Il Torino allenato dal tecnico genovese cade in casa a opera dell’Udinese, mentre, l’ex attaccante del Lecce viene battuto dal Milan che torna alla vittoria. La Lazio di Basta, che ieri non era presente, batte la capolista Inter.

Una 17ma giornata che ha regalato un solo risputato inaspettato, ma che riapre totalmente la lotta per la conquista dello Scudetto, quella andata in scena nel fine settimana appena trascorso.
La capolista Inter, in casa, si arrende a una Lazio apparsa in crisi nelle ultime giornate, ma che ieri ha disputato una grandissima partita.

A giovare della sconfitta meneghina non solo le solite inseguitrici Fiorentina e Napoli, ma anche e soprattutto la Juventus che, dopo un avvio iniziale disastroso, contro il Carpi, nel lunch match di ieri, ottiene la vittoria, la settima consecutiva e si porta a – 3 dalla vetta con due gare e un intero girone ancora da disputare.

Tra gli altri risultati si segnala il ritorno alla vittoria di Milan e Roma, i tre punti conquistati da un sempre più sorprendente Empoli, la prima vittoria della Sampdoria da quando c’e stato il cambio di allenatore e la sconfitta casalinga del Torino.

Anche in questo turno tantissimi sono gli ex tesserati del Lecce protagonisti. Analizziamo le loro prestazioni.

Bologna-Empoli 2-3: bellissima partita ricca di spettacolo tra toscani e felsinei nella serata di sabato, dove al Bologna, dopo la sorprendente vittoria contro il Napoli, è mancato un nuovo affondo. Tra gli emiliani l’esterno Falco ha fatto il suo ingresso in campo all’11mo della seconda frazione.

Carpi-Juventus 2-3: la compagine bianconera è ritornata. Settima vittoria consecutiva in Campionato e vetta che dista solo tre punti. Difficile, a questo punto, con l’infinità di gare che mancano alla fine, a meno di crolli improvvisi, che non conquisti il quinto Tricolore consecutivo. Nei carpigiani il portiere Benussi non era presente neanche in panchina. Tra i Campioni d’Italia Cuadrado ha giocato fino al 37mo della ripresa.

Atalanta-Napoli 1-3: dopo il passo falso di Bologna la formazione campana ritorna alla vittoria e lo fa contro gli orobici allenati dal duo Edy Reja-Alberto Bollini. Tra i bergamaschi Stendardo e Brivio hanno disputato tutti i 90 minuti, nei partenopei, il difensore Luperto non figurava nenache tra i sostituti.

Fiorentina-Chievo Verona 2-0: dopo la sconfitta a opera della Juventus immediato riscatto della compagine toscana che si sbarazza della formazione clivense. Nella “Viola” Tomovic ha assistito al match seduto in panchina, tra i veneti, invece, Dainelli si è posizionato al centro della difesa per tutto l’arco della partita.

Hellas Verona-Sassuolo 1-1: unico pareggio della giornata tra veneti e emiliani. La formazione modenese allenata da Eusebio Di Francesco, passata in vantaggio, viene raggiunta dopo soli cinque minuti. Tra i neroverdi Terranova non era presente neanche in panchina.

Frosinone-Milan 2-4: i rossoneri tornano alla vittoria contro la compagine allenata da Stellone e, per il momento, salvano la panchina del loro allenatore. Nelle file meneghine il centrocampista Bertolacci ha disputato tutta la sfida.

Sampdoria-Palermo 2-0: prima vittoria dei blucerchiati, da quando è avvenuto il cambio di panchina, ai danni dei rosanero. Nella formazione genovese Muriel ha fatto il suo ingresso al 26mo della ripresa, mentre, l’esterno Mesbah, non figurava nemmeno tra i sostituti. Nei palermitani Rispoli ha giocato dal 35mo del secondo tempo.

Torino-Udinese 0-1: dopo la debacle casalinga contro l’Inter, la formazione Friulana ottiene un’importante vittoria in casa del Torino allenato da Giampiero Ventura. Nelle file granata Vives ha disputato tutti i 90 minuti, mentre, Bovo è uscito dal terreno di gioco al 25mo della seconda frazione.

Inter-Lazio 1-2: quando non si incontrano squadre nettamente più deboli, o manca la solita fortuna del suo sopravvalutato allenatore, in casa Inter riaffiorano gli stessi problemi. Mancanza di gioco, nervosismo e via dicendo. Così è avvenuto anche nella giornata di ieri, quando, nel posticipo della domenica, una Lazio tatticamente perfetta, ha meritatamente vinto riaprendo la lotta la vertice che, con ogni probabilità, tra qualche giornata, rivedrà la Juventus in vetta. Tra i biancocelesti l’esterno Basta non era presente neanche in panchina.
Appuntamento al 6 gennaio 2016, quando il Massimo Torneo, riprenderà dopo la sosta natalizia.



In questo articolo: