Viareggio-Lecce 2 a 0. Addio sogni di gloria per il primo posto

Un brutto Lecce affonda in Versilia con un gol per tempo. Entrambe le marcature siglate dall?ex talento di Empoli ed Entella, Igli Vannucchi. A fine partita capitan Fabrizio Miccoli va a giustificare ai tifosi la sconfitta

Con una doppietta di Igli Vannucchi, il Viareggio di Mister Lucarelli condanna il Lecce ad una sconfitta inaspettata ed inaspettabile che nessuno aveva previsto, nemmeno i bookmaker che davano l’uno a 7,00 e il due a 1,40. Subisce una battuta d’arresto la rincorsa dei giallorossi alla prima posizione della classifica del Campionato di Legra Pro, Girone B. Dopo quattro vittorie consecutive gli uomini di Lerda, sono costretti a segnare il passo, contro i bianconeri allenati dall’ex bomber che ha vestito la maglia del Lecce nelle stagioni 1999/2000 e 2000/20001 raccogliendo 59 presenze e segnando 27 goal.  Il Viareggio era reduce, invece, da cinque sconfitte consecutive ma la prova incolore dei giallorossi, dalle evidenti polveri bagnate, ha invertito la tendenza. Il Lecce, con 26 gare giocate resta così a quota 46, a pari punteggio del Perugia che però ha 24 partite giocate. Il Frosinone rimane lontano a 51 punti.

Una squadra mai in partita quella salentina che mostra preoccupanti segnali di cedimento proprio nel momento più favorevole della stagione. I giallorossi non ingranano la quinta e vengono battuti da un modesto Viareggio. Un gol per tempo e tanti saluti alla possibilità di portarsi in scia al Frosinone capolista. Mister Lerda aveva ragione a tenere tutti sulla corda, dopo un mese di febbraio fantastico, il calo di tensione era in agguato. E infatti un Lecce stravolto, brutta copia di sé stesso, non ha mai dato l’impressione di poterla spuntare, nonostante un palo di Miccoli e una buona occasione sul finale di tempo per Vinetot.
Il Lecce non cresce e dopo una partenza lenta non riesce mai a tenere le fila del gioco. Disordine e confusione regnano sovrani nei reparti giallorossi. La squadra di Lerda subisce in contropiede e deve arrendersi ad un Viareggio tutto sommato messo bene in campo da Cristiano Lucarelli che con questa vittoria mette al riparo la sua panchina, dopo un periodo di grande difficoltà. Franco Lerda adesso dovrà rivedere qualcosa, perché il Lecce aveva mostrato cenni di flessione già nella scorsa sfida casalinga contro l’Ascoli con un secondo tempo non proprio all’altezza.
Se i giallorossi piangono a ridere ci pensano Frosinone e Perugia che affrontano adesso i rispettivi impegni nella consapevolezza che il Lecce non è poi così scatenato come si cominciava a credere. Nulla è perduto, ma la vittoria del campionato sembra davvero un miraggio, nonostante tutto il bene che si possa dire di una squadra che ha fatto comunque cose strabilianti, almeno fino ad oggi.

Queste le partite del turno che si è inaugurato con la sconfitta del Lecce e che si giocheranno domenica 9 marzo alle ore 14.30:
Ascoli-Pisa, Benevento-Frosinone, Grosseto-Salernitana, Paganese-L’Aquila, Perugia-Barletta, Pontedera-Catanzaro.