Volley Serie B, i ragazzi del Taviano battono Ostuni al tie-break e volano al secondo posto

Sfida dura per la Pag Volley Edilcentro Taviano che fuori dalle mura amiche non ha deluso le aspettative. Dopo i due punti conquistati contro Ostuni, Taviano è seconda, da sola, dietro la capolista Leverano a punteggio pieno.

Un altro scontro al vertice per gli uomini di coach Licchelli, un’altra battaglia vinta. A Ostuni non era facile e lo si sapeva ma l’avvio della Pag Volley Taviano non faceva minimamente presagire colpi di scena con la squadra di casa che è riuscita nell’impresa di pareggiare lo svantaggio di due set e impensierire seriamente i giallorossi.
 
Il primo set ha visto partire forte la formazione gialloblù che al primo time out tecnico era già avanti per 8-4. La Pag non si è lasciata intimorire dalla carica iniziale di Ostuni ed è riuscita ad accorciare le distanze e raggiungere persino il pareggio (10-10). Al secondo time out tecnico però, è ancora L’Orthogea a condurre (16-14) ed è qui che l’equilibrio si è spezzato consentendo ai giallorossi di esprimersi al meglio e mettere in seria difficoltà la ricezione brindisina; Taviano ha infatti messo in saccoccia 6 punti consecutivi portandosi sul 16-20 sui padroni di casa che, incapaci ormai di reagire, hanno ceduto il set per 22-25.
 
La seconda frazione ha avuto inizio con una situazione di equilibrio, le due squadre hanno lottato punto su punto (8-7 Ostuni) ma al secondo tempo tecnico è la Pag a prendere il largo (12-16). Forti del vantaggio i ragazzi di coach Licchelli non ci hanno messo molto a chiudere agevolmente il secondo set con il parziale di 18-25.
 
Il terzo set è stato all’insegna dell’equilibrio tra le due squadre con Ostuni che ha preso un minimo di vantaggio sugli ospiti ed è riuscita a tenere botta agli assalti delle bocche di fuoco tavianesi. Il secondo time out tecnico ha visto i brindisini avanti per 16-14 ma Taviano non ha mollato e ha piazzato il 19-20 che è valso il sorpasso giallorosso. In un PalaCeleste letteralmente infuocato si è proceduto punto su punto fino al 24-24 e qui, Ostuni, spinta dai propri tifosi, è riuscita nell’impresa di aggiudicarsi il set per 26-24.
 
I giochi riaperti hanno fatto viaggiare a mille Ostuni mentre Taviano si è lasciata intimorire dai locali che nel quarto set non hanno praticamente sbagliato nulla, i gialloblù hanno messo in seria difficoltà la difesa tavianese mentre gli attacchi dei ragazzi di Licchelli incontravano il muro dell’Orthogea, che, al secondo tempo tecnico aveva già piazzato un consistente +4 sul tabellone (16-12). La reazione di Battilotti e compagni non c’è stata e Ostuni ha così potuto dilagare lasciando i giallorossi fermi a 17 punti. (25-17). Al tie break la Pag Volley si è risvegliata ricominciando ad esprimere buone trame di gioco (2-8), i ragazzi di Ostuni hanno accusato il colpo e non sono più riusciti ad arginare gli attacchi di Bigarelli e compagni, i quali, hanno potuto facilmente incrementare il vantaggio (4-12). La timida reazione della formazione di casa ha limitato i danni, Ostuni ha così chiuso il set a 10 punti. (10-15)
 
Una vittoria dunque molto importante per come è maturata, partite come questa dimostrano che i cali di tensione si pagano e squadre ben organizzate come Ostuni possono punirti in qualsiasi momento, bravi i ragazzi a saper reagire e portare a casa la vittoria. Dopo la quinta giornata la Pag occupa così il secondo posto solitario in classifica a quota 12 punti, a -3 dalla Bcc Leverano, capolista a punteggio pieno (15 punti). Domenica prossima si torna al PalaIngrosso, avversaria di turno Cosenza. Servirà dare continuità ai risultati per conquistare il quarto successo consecutivo, il quinto, del campionato.
 
A cura di MATTIA CHETTA



In questo articolo: