
Venerdì 1 settembre, a partire dalle 19.00, ritornano all’ Aranceto Sociale di Via Merine, a Lecce, le esperienze enogastronomiche made in Salento in un’atmosfera sensoriale semplice e ricercata, in cui sedie e tavolini, appositamente improvvisati, si adattano al percorso capriccioso disegnato da alberi di arancio e di limone al chiaro di luna. Il tutto in un clima familiare, di amore per ciò che si produce e si condivide.
Andrea, Elisa e il loro staff sono pronti ad accompagnarvi in una serata speciale tra sapori antichi e genuini. Di contorno le mozzarelline, realizzate davanti ai vostri occhi dal maestro casaro, pizzi e pucce sfornate in giornata dal forno de ‘La bontà del contadino’, le marangiane (melanzane) sott’olio della zia Rita…
Tra le altre prelibatezze il crostone con salume di pesce (tonno/ricciola) e la piscialetta ‘squagghiata’, la puccia tipica del Salento impastata con verdure e ortaggi che fa da scrigno per un succulento hamburger di angus sul quale si adagia la calda stracciatella.
Assaggi, risate, chiacchiere in libertà e degustazioni territoriali che vanno dai prodotti da forno (pizzi, pucce, piscialette, frise, taralli), ai latticini (con il maestro casaro che realizza le sue creazioni e le sue piccole sculture a base di latte condividendole con gli avventori), agli hamburger di angus, ai salumi di pesce, alla frutta raccolta in giardino, ai dolci tipici del Salento (lo spumone in primis…) e alla birra artigianale dei maestri birrai salentini.
Menù n. 1
Guest star della serata la ‘piscialetta squagghiata‘. Ad accompagnarla mozzarelline doc, birra artigianale, una coppa di frutta e acqua fresca.
Menù n. 2
- crostone con salume di tonno/ricciola e caciocavallo fuso;
- mozzarelline doc;
- coppa di frutta;
- acqua e birra artigianale.
Come prenotare
Il prezzo per i menù è di € 20,00 per gli adulti ed € 12,00 per i bambini.
Si accede all’Aranceto Sociale esclusivamente per prenotazione al 389.899 7927. Le prenotazioni si concludono con l’esaurimento dei posti a sedere, perché la degustazione esperienziale richiede del giusto tempo e gli assaggi del maestro casaro, just in time, vanno goduti nello spazio dell’intera serata.
Il mercato territoriale ‘La Superette’
Un sogno che si trasforma in realtà quello di giovani salentini che, insieme al percorso di degustazioni in aranceto, danno vita a La Superette, il nuovo mercato territoriale del Salento. Un gruppo di giovani imprenditori ha deciso di mettersi insieme, di fare sistema, di promuovere l’economia del territorio. Il loro mercato fatto di bontà e di primizie si chiama ‘La Superette’, un omaggio alla memoria di quello che, decenni fa, fu il primo supermercato dei leccesi.
‘Sciamu alla Superette‘ si diceva quando si sceglieva quella nuova esperienza d’acquisto per fare la spesa. Una rivoluzione, come quella a cui vogliono dare vita ‘La Bontà del Contadino’ (frutta e verdura a Km 0, olio, vino, farina, legumi, prodotti da forno) e il ‘Caseificio La Fonte‘.
Durante o al termine della degustazione si potrà fare la spesa per il giorno dopo, acquistando prodotti genuini che hanno dentro il sapore e i profumi del Salento: prodotti da forno, verdure, ortaggi, legumi, olio, vino, birre artigianali, latticini.