Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Gelato: la battaglia dei gusti di fronte al bancone

by Redazione
14 Luglio 2024 16:15
in Eno-Gastronomia
0

In Italia, il gelato è un affare serio. Non è solo un semplice dessert, è un’istituzione, un’arte, un modo di vivere. E come in ogni repubblica che si rispetti, anche nel regno del gelato ci sono fazioni e rivalità che accendono gli animi.

Cremoso vs Fruttato: il duello eterno

Da una parte troviamo i cremosi, i paladini del gusto deciso e avvolgente. Cioccolato, crema, nocciola, pistacchio: un tripudio di sapori intensi che conquistano il palato con la loro forza e rotondità. Dall’altra parte, schierati con orgoglio, i fruttati, freschi e leggeri. Fragola, limone, menta, frutta esotica: un’esplosione di gusto che regala un senso di freschezza e rigenerazione.

In questa docissima guerra di gusti e dati: chi vince? Secondo le statistiche, il cioccolato regna sovrano con il 27% delle preferenze, seguito dalla nocciola (20%) e dal limone (13%). Ma attenzione, perché questi numeri cambiano a seconda della regione, dell’età e persino del periodo dell’anno. Si potrebbe addirittura fare un derby tra le regioni. Al Nord, la nocciola è la regina indiscussa, mentre al Sud il pistacchio vanta un seguito appassionato. In Sicilia, ovviamente, regna la granita, che non è un gelato, ma un’altra storia. I giovani, poi, prediligono i gusti più stravaganti, come il gusto Kinder o il Bubblegum, mentre i più maturi preferiscono la tradizione con i loro intramontabili cremino e fiordilatte.

Estate vs Inverno: sapori di stagione

D’estate, vince la freschezza della frutta, con fragola, limone e anguria che spopolano le gelaterie. D’inverno, invece, si riscoprono i gusti più caldi e avvolgenti, come il cioccolato fondente, la crema di marroni e il torrone.

Ma chi ha ragione? La battaglia dei gusti è solo un gioco. L’importante è godersi il proprio gelato preferito, che sia una coppetta classica o un cono strabordante. Perché il gelato, si sa, non è solo un piacere per il palato, ma anche un toccasana per l’anima! Quindi, la prossima volta che vi trovate davanti a una gelateria, ricordate: non c’è un gusto giusto e uno sbagliato. L’unico vero crimine è non assaggiarli tutti!

Previous Post

Addio a Shannen Doherty, la ribelle Brenda di Beverly Hills

Next Post

Gallipoli, la bella addormentata sul mare. Qui l’estate regna sovrana

Ultime Notizie

Cronaca

Inseguimento nella notte a Taurisano, 23enne nasconde il crack in bocca. Arrestato

by Redazione

Un ventitreenne di Taviano è stato arrestato a Taurisano dopo un pericoloso inseguimento. Gli agenti del Commissariato hanno sequestrato dosi...

Presunto giro di corruzione, falso e frode. Sotto processo ex sindaco di Sannicola

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

Assalto nella notte a Squinzano, sradicano la grata e svaligiano il compro oro

Il Tar di Lecce

TAR Lecce, confermato l’appalto da 22 milioni di euro per le reti di Acquedotto Pugliese

Galatone, nuova rapina alla stazione di servizio, minaccia il dipendente con un coltello e fugge in scooter

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026