
Le lasagne sono un classico della cucina italiana, ma chi non ha voglia di seguire la ricetta ” bolognese” con l’immancabile carne macinata può preparare una versione vegetariana. Basta un po’ di fantasia per preparare un primo piatto goloso che può cambiare insieme alle stagioni: i peperoni colorano il d’estate, gli asparagi a primavera, cavolfiore per il bianco inverno.
Carciofi, zucchine, radicchio, funghi: la terra offre mille ingredienti da usare in cucina per preparare ricette adatte a tutti i gusti.
La ricetta delle lasagne vegetariane
Le lasagne vegetariane non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali e con un pizzico di fantasia ai fornelli si può preparare una ricetta in grado di stupire tutti.
Ingredienti
- 500 gr. sfoglia fresca all’uovo
- 250 gr. pesto
- 150 gr. besciamella
- 20 pomodori ciliegini
- 100 gr. noci sgusciate
- olio evo q.b.
- 50 gr. parmigiano grattugiato
- 1 pizzico sale
Preparazione
Scottate la pasta all’uovo per un minuto in acqua bollente salata, scolatela e fatela asciugare su un strofinaccio. Mescolate il pesto e la besciamella. Ricoprite il fondo di un teglia con un velo di besciamella e uno strato di pasta, uno abbondante di pesto e besciamella, uno di pomodorini a cubetti ed una manciata di noci. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e finite con una manciata di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti. Servite calde.