Polpette di melanzane, la ricetta delle sfiziose palline da stuzzicare

Le polpette di melanzane sono un delizioso “sfizio” che non ha nulla da invidiare alla versione classica con la carne. Ecco la ricetta per prepararle croccanti fuori e morbide dentro. Una volta provata non lascerai mai più

Le polpette di melanzane sono uno di quei finger-food da preparare quando si hanno ospiti a cena o si cercano alternative gustose alle classiche palline con la carne. Non sono un piatto tipico del Salento e sono tante le regioni che ne rivendicano la “paternità”, ma in alcuni vecchi libri di ricette la preparazione di questi sfiziosi bocconcini è accompagnata dalla dicitura “alla salentina”. Certo è che racchiude i sapori della cucina del sud, mediterranea.

Come preparare le polpette di melanzane: la ricetta

Bastano pochi ingredienti per avere un secondo piatto genuino, un salva-cena gustoso con quel cuore morbido racchiuso da una croccante panatura o un stuzzichino per accompagnare un aperitivo con gli amici. Non solo, si può scegliere la cottura più adatta: al forno, fritte o in padella! Deliziose anche “affogate” nel sugo. Le polpette di melanzane sono una di quelle ricette apprezzate dagli adulti e dai bambini.

Vediamo insieme cosa occorre e come preparare queste deliziose polpette di melanzana alla salentina. Un piatto semplice, di autentica ispirazione contadina questo, preparato con ingredienti che non mancavano mai anche nelle case più povere.

Ingredienti:

  • 500 gr di melanzane
  • 150 gr di pecorino e/o parmigiano
  • 100 gr di pangrattato (o mollica di pane/pancarrè)
  • prezzemolo
  • basilico
  • 2 uova intere
  • farina q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva.

Procedimento:

  1. Lavate accuratamente le melanzane, sbucciatele ed eliminate il picciolo. Tagliatele a metà. Fate riscaldare abbondante acqua salata in una capace casseruola. Appena inizierà a bollire tuffateci le melanzane e lasciate cuocere qualche minuto. (In alternativa potete passarle velocemente in padella con un filo di olio). Scolatele e lasciatele raffreddare su un foglio di carta assorbente. Strizzatele con forza per eliminare tutta l’acqua.
  2. Schiacciate con una forchetta la polpa in una terrina. Aggiungete a questo punto il formaggio grattugiato, il pan grattato e le uova e iniziate ad impastare. Tritale prezzemolo e basilico ed aggiungetelo all’impasto. Regolate di sale e di pepe. Quando il composto risulterà omogeneo, prelevate delle piccole porzioni e formate delle polpette.
  3. Fate riscaldare dell’olio in una capiente casseruola. Infarinatele leggermente le polpette (anche in questo caso potrete panarle) ed immergetele nell’olio bollente.
  4. Lasciatele dorare, quindi scolatele e lasciatele asciugare dall’unto in eccesso su carta assorbente. Anche se fritte, queste polpette vegetariane non sono molto caloriche e non assorbono molto olio durante la frittura.

Se desiderate un piatto più leggero, potete cuocerle in una salsa di pomodoro preparata con un filo di olio e alcune foglie di basilico.

Se non gradite il sapore forte del pecorino potete sostituirlo con del grana o del parmigiano più neutri e delicati.

Per la perfetta riuscita del piatto è necessario che la polpa di melanzana venga ben strizzata. A tal proposito, potete cuocere la polpa anche nel microonde in modo da ottimizzare i tempi ed ottenere una polpa più asciutta.

Per renderle ancora più sfiziose potete aggiungere un cuore filante di scamorza o mozzarella.



In questo articolo: