Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Che mondo sarebbe senza la torta della Nonna?

by Redazione
8 Settembre 2020 7:52
in Eno-Gastronomia
0

La nonna è sempre la nonna. Qualsiasi cosa prepari con le sue mani è una ricetta d’amore. “Segreti” che tramanda e lascia come dono alle nipoti, come un libro da sfogliare quando si avrà voglia di qualcosa di buono. Un esempio? La torta della nonna, un classico intramontabile della pasticceria italiana, un dolce capace di addolcire il cuore e conquistare il palato ad ogni morso grazie alla deliziosa e fragrante frolla che nasconde all’interno una deliziosa crema profumata di limone. Non mancava mai in tavola, per il pranzo della domenica in famiglia.

La ricetta della torta della nonna

Ingredienti semplici, questo è il segreto di questa ricetta della tradizione toscana, nato dalla fantasia di un cuoco che voleva stupire i suoi ospiti con un dolce “povero”, ma goloso, elegante con quella copertura di zucchero a velo e pinoli che, un tempo neanche tanto lontano, venivano raccolti a mano nelle tante pinete lungo la costa. Un “gioco” a cui partecipavano anche in bambini, uno “stratagemma” dei nonni e dei genitori per tenerli impegnati. Oggi, la torta della nonna è cambiata, si è arricchita con il pistacchio o con il limone. Dolci varianti, ma la sua anima resta sempre la stessa.

Ingredienti per la pasta

  • 300 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 cucchiai di brandy (facoltativo)
  • 2 cucchiai di pinoli
  • Zucchero a velo.

Ingredienti per la crema (6 persone):

  • 575 gr di latte
  • 2 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di farina (o farina di mandorle)
  • Vanillina in polvere (o fialetta di vaniglia)
  • La scorza di un limone.

Procedimento:

Prepariamo la pasta: tagliate il burro freddo da frigo a dadini, aggiungere la farina setacciata, lo zucchero e lavorare con le mani fino a creare uno composto sbriciolato. Disponete l’impasto a fontana sulla spianatoia e aggiungete l’uovo, il lievito e il brandy. Impastate tutti gli ingredienti, formate un palla e mettetela a riposare in frigo, avvolta in una pellicola, per almeno mezz’ora.

Preparariamo la crema. Versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza del limone e portare a ebollizione. A parte: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e la vanillina e amalgamate. Versare il latte bollente a filo sul composto di tuorli sempre mescolando. Riportate il composto sul fuoco e portate ad ebollizione, continuando a mescolare, fino a quando la crema non avrà raggiunto la densità desiderata. Lasciate raffreddare.

Riprendete la pasta. Stendetene 2/3 su uno stampo foderato con carta forno. Versate la crema pasticcera livellando con un cucchiaio e ricoprire con il restante impasto. Cospargete la superficie di pinoli. Infornate a 180° per 25 minuti. Lasciare raffreddare su una griglia e spolverare con zucchero a velo prima di servire.

Tags: ricette-dolci
Previous Post

Calciomercato, il Lecce ha chiuso per Paganini: domani sarà in città

Next Post

Dal Salento ai grandi palcoscenici, Marina Parente ammessa alla scuola di danza del “Teatro dell’Opera” di Roma

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

by Redazione

Un vasto incendio sta colpendo la riserva naturale della Palude del Conte, tra Taranto e Lecce. Intervengono i Vigili del...

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026