Tartufi di pandoro al cioccolato, un’idea golosa…se vi avanza dalle feste

Il pandoro può essere riutilizzato in mille ricette. Un esempio? Può diventare l’ingrediente principale dei tartufini al cioccolato

Archiviate le feste, per chi è “stanco” di mangiare il pandoro (o il panettone) a fette può utilizzarlo per preparare deliziosi dessert. Sono tante le ricette che hanno come ingrediente principale il dolce simbolo del Natale, tra le più golose e veloci c’è senza dubbio quella dei tartufi di pandoro al cioccolato. Senza cottura, ideali per chi ha poco tempo a disposizione, ma vuole fare una bella figura con gli ospiti. E poi sono perfetti per concludere un pasto o per accompagnare il caffè. Nessuno potrà resistere.

La ricetta dei tartufini di pandoro al cioccolato

I tartufini sono un’idea riciclo originale per smaltire i panettoni. Basta un po’ di fantasia per ottenere queste palline che si possono decorare in tanti modi diversi.

Ingredienti

  • 500 gr di pandoro
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 200 ml di panna fresca
  • liquore speziato
  • per la copertura 100 gr cioccolato fondente e 50 ml di panna
  • frutta secca o altro per la decorazione (granella di pistacchi, di nocciole, cocco, mandorle, confettini di zucchero, perline colorate)

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente sbriciolate il pandoro, pulito della sua parte esterna, in piccoli pezzetti. Aggiungete un cucchiaio abbondante di cacao amaro, un cucchiaio di zucchero a velo e la panna fresca montata a neve. Speziate il vostro dolce con del liquore a vostro piacimento (mandarinetto, limoncello, cognac, grappa).
  2. Impastate tutti gli ingredienti con le mani in modo da amalgamarli bene tra loro. Componete i tartuni creando delle piccole palline, utilizzando tutto il composto.
  3. Per la preparazione della ganache per la copertura, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Riscaldate in un pentolino la panna fresca liquida sfiorando il bollore. Unite la panna al cioccolato e mescolate ottenendo così una ganache molto lucida e corposa. Infilzate i tartuni con degli stecchini di legno (stuzzicadenti) e passateli uno ad uno nella ganache di cioccolato che non dev’essere molto calda, ma tiepida. Sull’estremità di ogni tartuno aggiungete le decorazioni.
  4. Una volta decorati  riponete i tartuni in frigorifero per almeno 1 h per far solidicare la copertura.

Consigli

Se volete evitare l’uso del liquore perché volete far mangiare i tartuni ai bambini, potete sostituire il gusto speziato con bucce d’arancia o di mandarini grattugiate. Potete rotolare i tartufini di pandoro anche nel cacao amaro o nel cocco grattugiato. Così preparati i vostri tartuni si conservano bene in frigo chiusi in un contenitore per 2-3 giorni.

Varianti

Potete sbizzarrirvi con il gusto del cioccolato per la copertura e utilizzare il cioccolato bianco o al latte o ai vari gusti che si trovano in commercio. Se lo preferite al pandoro potete utilizzare anche il panettone. O il mascarpone e la ricotta per sostituire la panna.



In questo articolo: