Tiramisù al limone, una variante fresca e profumata del classico dessert

Il tiramisù al limone è una variante profumata e golosa tanto quanto la ricetta classica al caffè e cacao. Ecco la ricetta per preparare il famoso dessert, anche nella versione light

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che non ha bisogno di presentazioni. Talmente buono e amato che sono state ‘inventate’ mille varianti diverse della ricetta classica al caffè in grado di accontentare tutti i gusti e i palati. Con l’estate alle porte, la versione più amata, fresca e profumata, è quella del tiramisù al limone. Perfetto per concludere una cena in famiglia o per conquistare gli ospiti, ma anche per le occasioni speciali.

Ricetta del tiramisù al limone

Preparare questo dessert è davvero semplice e come accade spesso in cucina l’ingrediente segreto è la fantasia. Si può aggiungere il cocco, il cacao amaro o cioccolato bianco, gli amaretti sbriciolati, delle foglioline di menta o della frutta fresca o secca. Perfetto con i pistacchi, le mandorle e i pinoli che daranno al dolce, dalicato nei sapori, quel tocco in più di croccantezza.

Ingredienti

  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr di savoiardi
  • 4 limoni
  • 150 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di limoncello (facoltativo)
  • Per bagnare i savoiardi:  il succo di un limone, zucchero q.b e 2 bicchieri di acqua tiepida.

Procedimento

  1. Sbattere i tuorli con lo zucchero e il mascarpone fino ad ottenere una cremina densa. A parte, in una ciotola montare a neve gli albumi. Aggiungere il composto  alla crema, continuate a mescolare dal basso verso l’altro. Per concludere,  aggiungere la spremuta di 3 limoni. E, nel caso, anche un cucchiaio di limoncello
  2. In una ciotola sciogliete lo zucchero con l’acqua e il succo di un limone
  3. Immergete i savoiardi nella ciotola di acqua, limone e zucchero e disponenteli in un tegame o in un coppapasta se volete fare delle monoporzioni alternando uno strato di crema con uno di biscotti. L’ultimo strato deve essere di crema.
  4. Decorare con la scorza grattugiata di un limone e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
  5. Servire freddo

La ricetta del tiramisù al limone light

Esiste anche una versione light di questo dolce al cucchiaio, ideale per chi deve seguire una dieta o semplicemente tiene alla linea. Basterà semplicemente sostituire gli ingredienti: il non proprio leggero mascarpone con uno yogurt magro ma goloso, come quello greco, e optare per delle fette biscottate ai cereali al posto dei più calorici e tradizionali savoiardi. Si possono usare anche i pavesini, la ricotta o il miele.

Mescolare la ricotta (o lo yogurt greco) con il miele o il dolcificante (si può usare anche lo zucchero di canna). E aggiungere alla crema la buccia grattuggiata di mezzo limone. Il procedimento non cambia. Alternare la crema ai pavesini imbevuti in succo di limone e acqua e lasciare riposare in frigo.



In questo articolo: