Indagini, sondaggi, ricerche di mercato. Tante classifiche, tante graduatorie che danno tutte il medesimo risultato. Il Salento, ma in generale la Puglia, continua ad essere la terra più ambita, continua ad essere la padrona del turismo in Italia. Non c’è praticamente storia, quindi, la Puglia continua ad essere la meta preferita dei turisti italiani.
A confermarlo ci sono le ricerche e le indagini degli istituti turistici e dei motori di ricerca come Google, che ha posizionato la Puglia al secondo posto tra le mete più cliccate dell’estate. Anche nelle classifiche di Trivago e di Tripadvisor le località pugliesi si collocano fra i primi posti. Per Trivago, per esempio, fra le 24 top destination dell’estate 2015, al secondo posto troviamo Gallipoli, dopo Rimini saldamente in testa nelle prenotazioni di questi giorni. Altre due località pugliesi, la garganica Vieste e la salentina Porto Cesareo occupano il quarto e quinto posto.
Due località salentine tra le prime cinque mete in tutta Italia. Un risultato importantissimo che certifica una volta ancora, semmai ce ne fosse bisogno, la capacità attrattiva sempre crescente delle nostre località marittime. A superare le località pugliesi sono mete del calibro di New York, Formentera, Londra e Parigi. In queste classifiche sembra che non siano stati prese in considerazione le località dell’entroterra pugliese: mete come Castel del Monte, Alberobello o i piccoli centri del Subappennino Dauno.
Su una cosa, però, sembra non esserci davvero alcun dubbio: la Puglia è senza dubbio la regina delle vacanze di un estate 2015 che è partita alla grande e si preannuncia rovente anche per il prossimo mese e mezzo. Anzi, il clou della “bella” stagione deve ancora venire e agosto sarà senza dubbio un esplosione sempre crescente di visitatori e turisti.
