Aspettando il 2014. Cosa fare e dove festeggiare l’ultimo dell’anno

Tutto pronto per la notte piè¹ lunga dell’anno, la notte di San Silvestro? Mancano pochi giorni all’arrivo del 2014.

Mancano davvero pochi giorni al 31 dicembre e non possiamo dire “addio” a questo 2013 e iniziare il nuovo anno senza nulla di eccezionale in programma.

Per essere al top, dobbiamo acquistare sicuramente qualcosa di nuovo da indossare, e la moda del momento vuole che tutti abbiano un po’ di nero, sinonimo di eleganza, e un po’ di rosso, colore tradizionalmente di buon auspicio. Basteranno infatti una cintura, un foulard o un semplice fermaglio sui capelli per iniziare il 2014 con il massimo del glamour.

Nel Salento c’è chi aspetta l’ultimo dell’anno visitando i caratteristici presepi che nei vari borghi sono stati allestiti, c’è chi invece invita amici e parenti nella propria casa per gustare assieme pietanze tipiche come i purciddhruzzi, i vermicelli con baccalà e le pittule, giocando a carte o a tombola e c’è chi invece preferisce far visita al mercatino natalizio di Lecce dove è possibile anche acquistare rinomate grappe, cotognata, dolciumi vari e ovviamente intimo di colore nero e rosso.

E per il 31 che programmi avete?

Alcuni, si sa, brinderanno in viaggio, altri si recheranno in discoteca o in piazza e altri ancora decideranno di organizzare un cenone nella propria abitazione.

Se ancora non avete deciso e il cenone fai da te non è proprio ciò che desiderate per l’ultimo dell’anno, scegliete di andare in una trattoria, in un pub o in un accogliente ristorante come “Il Vizio del Barone” a Caprarica di Lecce, cittadina a due passi dalla città Lecce.

Antipasti semplici e genuini, primi piatti gustosi a base di carne e di pesce, secondi succulenti, pizze cotte nel forno a legna e soave musica live, “Il Vizio del Barone” vi farà sentire come a casa vostra anche grazie al personale cordialissimo.

Ad un prezzo davvero basso comprensivo di bevande e di vino pregiato delle più note Cantine del Salento, ecco cosa vi aspetta il 31 dicembre:

Antipasto a persona
ciuffetti di insalata di mare, prosciutto crudo San Daniele, barchette di brisè ai crostacei, involtini di radicchio trevigiano, perline di latte e pasticcio di melanzane

Centrotavola
calamaretti pastellati fritti, rollè di fine anno farcito e farro in casseruola

Primi Piatti
Ravioli al misto funghi di boscaglia
Riccioli freschi con frutti di mare e granchi

Secondo di pesce
Pesce spada al forno e cuori di dentice dell’adriatico
con sventagliata di lenticchia

Secondo di carne
Entrecote di manzo al forno con patate al finocchietto selvatico

Non mancheranno ovviamente, così come vuole la tradizione, lenticchia al fiasco e patate al curry….e chissà se qualcuno verrà “baciato dalla fortuna”.

Per concludere la serata, frutta fresca di stagione e a mezzanotte golosissima torta di San Silvestro e spumante per festeggiare, tutti insieme, calorosamente l’arrivo del 2014



In questo articolo: