Carne di qualità, tradizione e musica: al via oggi la Fiera di San Vito a Ortelle

​Da oggi, 20 Ottobre e fino a domenica 23, torna la Fiera Regionale di San Vito a Ortelle. Un mix di tradizione, musica e soprattutto gastronomia grazie all’indiscussa bontà della carne suina.

Come accade ormai da anni – o meglio, da a secoli – torna nella quarta domenica di ottobre, dal 20 al 23, la tradizionale Fiera di San Vito; uno degli eventi più attesi e frequentati del Salento e dell’intera regione. La manifestazione – che si fregia del riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale” e rientra tra le Fiere più antiche del sud Italia – è divenuta man mano un appuntamento imperdibile per espositori, produttori e, soprattutto, estimatori del maiale la cui carne viene preparata e servita in molteplici modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà. 

Protagonista indiscussa è quindi la carne suina Or.Vi. prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi (da cui l’acronimo) attraverso  antiche tecniche di allevamento, secondo un disciplinare a cui aderiscono l’Associazione degli allevatori di Ortelle, il Comune di Ortelle, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e la ASL di Maglie. Punto di forza e di garanzia per il consumatore viene rappresentato dalla filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., che inizia dall’identificazione del capo e dall’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito.

Anche quest’anno alla gastronomia la Fiera di San Vito abbina un mix di eventi: tanti i convegni su temi di grandi interesse, dall’agroalimentare al sociale, dall’ambiente alla cultura, tanti i concerti che faranno da colonna sonora alle quattro serate di Fiera: gli Amici Della Musica e l’ Accademia Folk giovedì 20 ottobre, Gli Amanti Di Bacco venerdì  21 ottobre, Stella Grande e Anime Bianche sabato 22 ottobre, Vocalist “Viaggio Nella Storia Della Musica” e i Freezap domenica 23 ottobre. Degne di nota poi la mostre “Il vento devoto. Ventagli d’autore per Santi patroni” di Antonio Chiarello e “Ri/tratti” di Carlo Casciaro.

Molto atteso, anche quest’anno, è il 7° Concorso fotografico Fiera di San Vito “Luigi Martano”, aperto agli amanti della fotografia che entro le ore 13.00 di domenica 23 ottobre presso il padiglione istituzionale dovranno consegnare le proprie foto scattate nei quattro giorni di Fiera. Alle 18.30, nel nuovo open-space dedicato a Luigi Martano, sarà effettuata la premiazione. La foto premiata riceverà un premio di 150 euro (per info 329.3173865 – [email protected]). Nei quattro giorni di Fiera, a cura della Pro Loco Ippocampo (333.2162144), sarà inoltre visitabile gratuitamente la Cripta della Madonna della Grotta.  Il 20 e 21 ottobre ore 18.00–22.30; il 22 e 23 ottobre 9.00–13.00/18.00–22.30. Tutto il programma è su www.comune.ortelle.le.it e sulla pagina facebook Fiera di San Vito. Ricordiamo agli utenti, inoltre, che per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti del territorio è possibile dare uno sguardo alla sezione eventi di LecceNews24.it.



In questo articolo: