Cannole, piccolo centro a due passi da Otranto, qualcuno in più da Maglie, conta appena 1800 abitanti, tranne d’estate quando per pochi giorni smette di essere un piccolo borgo contadino per diventare la capitale delle lumache, anzi delle ‘municeddhe’ o monachine, così chiamate per via della ‘schiuma’ che si forma durante il letargo, di quella patina bianca prodotta per proteggersi che ricorda vagamente la calotta bianca inamidata che indossavano le suore.
Non ne vorranno gli altri eventi che durante questo periodo animano il Salento, ma la ‘Festa della Municeddha’ giunta quest’anno alla sua 31° edizione, è senza dubbio la più tipica sagra salentina, una delle poche in Italia dedicata alle piccole ‘chioccioline’. Ed è proprio dall’antico appellativo di "cuzzari", attribuito agli abitanti di Cannole, nasce l'idea di realizzare una festa dedicata a questa ‘pietanza’ che edizione dopo edizione è riuscita a conquistare una notorietà che ha superato i confini locali. Dal 10 al 13 agosto, il piccolo centro, infatti, si trasformerà in una location esclusiva pronta ad accogliere le migliaia e migliaia di visitatori, una folla di uomini e donne, salentini e turisti, intenti a maneggiare stuzzicadenti nelle lunghe file davanti a pentoloni e bracieri che sfornano quintali di municeddhe preparate secondo tradizione e a mangiare sui tavoli di legno in mezzo a rassegne di musica e cabaret. Regina indiscussa dell’evento: la municeddha, preparata soffritta, arrostita e al sugo; quest’anno sarà anche il “Piatto della Nonna”, un gustoso misto di lumache al pomodoro. Ovviamente, ci saranno anche altre specialità salentine: salsicce, pezzetti di cavallo, carne alla brace, pane di grano con alici e ricotta forte, pizza rustica, peperoni a salsa, melanzane all’aglio con peperoncino e menta, peperonata, pittule, polpettine, patate fritte, pasticciotti e spumoni. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino e da una birra fresca e quest’anno anche dall’amaro Averna.
Protagonista da oltre 140 anni dei migliori momenti passati in famiglia o con gli amici, Averna è pronto per il terzo appuntamento del Gustopieno Tour, un viaggio alla scoperta dei piatti tipici italiani, delle emozioni e dei ricordi che meritano di essere celebrati con qualcosa di speciale che farà tappa proprio Festa della Municeddha.
Averna ha scelto le migliori manifestazioni in Italia per trasformare una semplice occasione di incontro e socializzazione in un momento perfetto da vivere sino in fondo, grazie al suo gusto pieno e all’inconfondibile fragranza e tra queste manifestazioni ha inserito la sagra di cannole.
L’autentico amaro siciliano potrà essere degustato allo stand Averna insieme a divertenti giochi di abilità. Tutti gli appassionati della tradizione e del mangiar bene potranno seguire le tappe del tour sul sito www.averna.it e sul gruppo Facebook www.facebook.com/amaroaverna.official.
