Siamo alla vigilia della XVI edizione del festival reggae ed urban più atteso d’Italia, in redazione abbiamo spulciato tra i ricordi delle precedenti edizioni ed abbiamo selezionato 8 artisti che hanno dato lustro al palco del Gusto Dopa e 8 loro canzoni: ecco la nostra compilation.
Novità di quest’anno l’introduzione della musica dance, la serata centrale vedrà infatti protagonista David Guetta e non sono mancate le polemiche degli affezionatissimi ‘old school’ che hanno accusato il management del Gusto Dopa di essersi abbandonato ad una deriva commerciale. Che le critiche sollevate siano fondate o meno è però indubbio che la rassegna musicale di cui discorriamo vanta una storia che affonda le sue radici negli anni ’90, tempi d’oro per l’underground italiano.
Ci siamo divertiti a selezionare 8 big che, negli anni, hanno dato prestigio al palco del GustoDopa abbinando ad ognuno di essi il titolo di una loro canzone. Sdraiatevi e godetevi la playlist!
DJ Gruff
Non è solo un disk jokey. Gruff, al secolo Sandro Orrù, è la storia del Rap italiano e se ci fosse un olimpo delle posse lui ne sarebbe sicuramente il DJ Resident. Attivo sin dagli anni ‘80 ha collaborato con monumenti della scena Rap ed Hip Hop, da Neffa-ai tempi dei Messaggeri della Dopa- a Kaos One, dagli Isola Posse All Star ai Sangue Misto.
Abbiamo scelto di ascoltare L’Attitudine.
Sud Soun System
Hanno scritto a caratteri cubitali la biografia del reggea salentino contribuendo a rendere il Salento una mecca per tutti gli appassionati del genere, esportando in tutto il mondo il dialetto e le storie di questa terra. Per tributarli abbiamo selezionato una traccia del loro album di debutto: facciamo un salto indietro nel tempo fino al 1996, il vinile è ‘Comu na petra’ ed il pezzo in questione è Afro Ragga Taranta Jazz.
Salmo
Ha fatto tripletta il nostro Salmo, prendendo parte a ben tre edizioni della rassegna. Il rapper sardo può ormai considerarsi un habitué del GDS, ex metallaro e mattatore da palcoscenico quest’anno non figura tra gli ospiti in scena ma ricordiamo comunque che sarà possibile vederlo esibirsi, sempre al Parco Gondar, il 19 Agosto.
Per il nostro olbiese del cuore abbiamo deciso di proporvi una traccia del suo ultimo album. Ascoltiamo L’Alba, da Hellvisback.
BoomDaBash
Ragazzi leccesi e brindisini, pubblicano il loro primo album ‘Uno’ nel 2008 e da quel momento non si sono più fermati. Già conosciutissimi nell’ambiente reggae e dancehall di tutto lo stivale hanno poi consacrato il loro successo e visto crescere la consistenza del loro pubblico dopo la fortunata collaborazione con artisti come J-Ax, Alessandra Amoroso, Fedez, Clementino ed Otto Ohm. A noi piacevano già in tempi non sospetti ed è per questo che scegliamo un featuring con Treble, estratto proprio dal loro primo album: Love More and More.
Nina Zilli
La sua mamma ha origini pugliesi e questo dato ci permette di considerare questa splendida cantante quasi una conterranea. La sua voce calda è entrata a far parte della colonna sonora di uno dei più bei film di Ferzan Özpetek, il film- girato a Lecce – è Mine Vaganti e la canzone la ricorderete sicuramente: 50mila.
Sean Paul
Doveva essere uno dei big di questa edizione ma, purtroppo, il Dottore gli ha ordinato riposo. Niente Sean Paul, ci consoliamo con un suo singolo del 2005: We Be Burning!
Caparezza
Torniamo ad un artista nostrano, Michele Salvemini, in arte Caparezza. Originario di Molfetta ha negli anni visto crescere l’affetto e la stima del suo pubblico grazie ai temi trattati nei suoi pezzi ed alla spettacolarità dei suoi live. Il suo ultimo album esce nel 2014, da allora non si muove una foglia. Sperando ci regali presto nuove canzoni ci crogioliamo nei ricordi con Vengo dalla Luna, direttamente dal 2003.
Clementino
Conosciuto anche come Iena White è un campione di Freestyle, crescendo si è prestato a varie sperimentazioni ed ha collaborato con big come Fabri Fibra, abbiamo scelto proprio un featuring con quest’ultimo per chiudere la nostra classifica: Ci Rimani Male!
di: Armenia Cotardo
