Il grande tango argentino nel Salento: weekend con due maestri internazionali

Grande weekend dedicato al tango argentino quello previsto a Lecce e Monteroni nel prossimo weekend: nel Salento, giungono infatti i maestri internazionali Mariela Sametband e Guillermo Barrionuevo.

Un intenso fine settimana all’insegna del tango argentino. Dove? Nel capoluogo salentino. Il 22 e il 23 Novembre, infatti, l’associazione TraccediTango – sotto la Direzione Artistica di Dario Sacco e Alessandra Duranteospiterà i maestri ballerini di fama internazionale Mariela Sametband e Guillermo “El Peque” Barrionuevo. La coppia, per la prima volta L'eleganza, la simpatia e la tecnica di Mariela si uniscono alla musicalità, allo stile e all'intensità di Guillermo. Incredibilmente affiatati e amati ospite a Lecce, con i suoi movimenti lascia senza fiato tutti gli appassionati del genere. Capaci di trasmettere senza riserve il tango, con semplicità e umiltà.

Nel dettaglio, il weekend raggiungerà il suo culmine Sabato 22 novembre con la Gran Milonga con esibizione dei Maestri, una serata danzante durante la quale tutti i tangheri potranno, oltre che ballare sulle note della musica argentina accuratamente selezionata da Dario Sacco, respirare la vera energia del tango di Buenos Aires e godere delle capacità artistiche e dell’esperienza di una coppia di ballerini professionisti che hanno fatto del tango uno stile di vita. La Milonga avrà luogo dalle 21:30 presso il Live Area Eventi, piazza Falconieri a Monteroni.

Entrambi mirano ad un lavoro in profondità. L’obiettivo principale di Mariela e Guillermo intende mantenere un’integrità tanghera in cui l’abbraccio ricopre un ruolo centrale, cercando di incorporare le altre conoscenze esterne al tango, arricchendolo anche attraverso la ricercatezza e lo studio del tango vintage. Il loro lavoro possiede due direzioni, l’improvvisazione e la coreografia; le sfumature sono l’essenza della loro ricerca. Trasmettere il tango prima ancora di insegnarlo. L’approccio didattico, affinato in tanti anni a Buenos Aires, invita ad abbandonarsi al tango attraverso la conoscenza del proprio corpo, del movimento, della musica, della relazione con l’uomo o la donna che ci si troverà ad abbracciare. Tango significa connessione, relazione, circolarità, intesa, intimità.



In questo articolo: