L’identità storica del Salento è qualcosa di davvero affascinante. Comprenderne le origini, i riti e i segreti, unitamente ai racconti leggendari tramandati per tradizione orale, diviene quasi “obbligatorio”. Esiste, infatti, un turismo che è interessato solo in parte allo “sballo” estivo. Famiglie, cultori della materia, relatori di congressi – e via dicendo – giungono nella provincia leccese anche al fine di apprendere le meravigliose tradizioni storiche di questo incredibile territorio. Ed è proprio in tale ottico che s’inserisce, mano a farla apposta, l’evento intitolato “Le Notti del Mito”, programmato dal 10 al 13 agosto a Caprarica di Lecce.
La kermesse si svolgerà all’interno di una speciale location chiamata "Kalòs, l’Archeodromo del Salento". Un viaggio alla scoperta delle origini salentine, dunque agli albori della pizzica. Ma anche vita quotidiana e rituali in una stupenda rievocazione storica dei nostri antenati, ovvero i Messapi. Nella grande area concerti inoltre, immersa nel verde, ogni sera spazio ai migliori gruppi musicali. Insomma, quattro serate ideate per conoscere uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del Salento, vale a dire la “Serra di Tiberio, Ottavio e Costantino” situato proprio a Caprarica di Lecce.
Lì, dove lo sguardo si perde nell’infinito ed abbraccia un oceano di uliveti. Ospiti speciali: I Cavalieri de li Terre Tarantine e la Seconda Legio Augusta. Il piccolo paesino torna così a presentare un’offerta spumeggiante ai propri visitatori nel tentativo di bissare quel grande successo di pubblico ottenuto grazie alla “Festa te la uliata”. Una manifestazione differente, in quanto più votata alla gastronomia, ma, bisogna dirlo, molto simile relativamente al coinvolgimento della cittadinanza.
