L’estate si può vivere anche in città: ricco cartellone per Lecc’è

E’ in corso l’edizione 2016 di ‘Lecc’è’, la rassegna di musica, arte e cultura promossa dal Comune di Lecce. Ricco il cartellone degli eventi con grandi nomi della musica: si va da Niccolò Fabi a Daniele Silvestri, fino alla Vanoni. A settembre attesissimo Damian Marley.

Anche quest’anno torna  nella capitale del Barocco, così attiva culturalmente come non lo è mai stato, Lecc’è, l’ormai celebre rassegna di eventi estivi patrocinata dal Comune di Lecce, dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Gli spettacoli, alcuni dei quali sono avvenuti negli scorsi giorni, sono stati presentati ufficialmente questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo Carafa. A presentare la ricca rassegna, naturalmente, sono intervenuti il sindaco Paolo Perrone e l’Assessore al Turismo e al Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite.
 
“Una grande nuova occasione per far innamorare di questa città – ha detto in apertura Coclite. Il turismo non è solo fine a se stesso, ma c’è molto più”. Tanti i grandi nomi presenti per l’edizione 2016, per una serie di iniziative e spettacoli che hanno preso il via lo scorso 21 giugno e si concluderanno il prossimo 11 settembre.
 
Concerti, danza, comicità e un rinnovato senso della tradizione. Questo il ‘Lecc’è’ 2016 che si dislocherà nei principali contenitori culturali della città. Si va dall’Anfiteatro Romano fino al Castello Carlo V, passando per il Must, il Complesso dei Teatini, il Teatro Paisiello e quello Romano, fino alla Masseria Ospitale. Un cartellone di eventi di primo livello, dicevamo, pronto a conquistare ogni amante delle musica e dello spettacolo. Domani sera, ad esempio, il Teatro Romano ospiterà il ‘Festival della Musica Barocca’, con le musiche di Bach e Vivaldi, eseguite dall’Orchestra da Camera di Lecce diretta da Luigi Mazzotta.
 
Ogni sera un evento diverso: il 23 luglio Niccolò Fabi porterà il suo tour all’interno dell’Anfiteatro. I 29 luglio sarà la volta della letteratura con la ‘Rassegna Detti a Parole’ con Uno, Nessuno e Centomila di Pirandello, a partire dalle ore 21 presso il Teatro Romano. Dall’1 al 4 agosto l’attesissima rassegna ‘Locomotive Jazz’; il 6 agosto sarà la volta di Ornella Vanoni e il giorno seguente, sempre nell’Anfiteatro romano, sbarcherà ‘L’Umano Tour’ di Emal Meta. E poi ancora 18 agosto: alla Masseria Ospitale andrà in scena il concerto di Daniele Silvestri.
 
Il 28 agosto il Teatro Romano farà da cornice al Gran Gala del ‘Balletto del Sud’ di Fredy Frazutti. Il 2 settembre, invece, la vera punta di diamante degli eventi: ancora una volta la Masseria Ospitale torna protagonista accogliendo Damian Marley. Il figlio dell’indimenticato Bob verrà accolto da una vera ondata di gente per quella che sarà una delle sole 4 tappe del suo tour mondiale, l’unica al sud.
 
Tuttil programma, ad ogni modo, può essere scaricato in formato pdf cliccando sull'allegato, in basso a questo articolo.
 
“Una serie di grandi eventi che però non finiscono qui – ha precisato il Primo Cittadino Paolo Perrone. Nel cartellone, infatti, non rientrano alcuni altri grandi spettacoli che siamo pronti ad offrire. Il 14 agosto abbiamo proposto come di consueto la tappa leccese de ‘La Notte della Taranta’: attendiamo risposte definitive da parte degli organizzatori. Molta attenzione sarà riservata anche alle marine, oggetto di una delibera ad hoc che presto discuteremo”.
 
E per la festa patronale dei santi Oronzo, Giusto e Fortunato? “Anche per questa occasione ci saranno degli impegni – rassicura in chiusura Coclite. L’amministrazione comunale gestirà direttamente le serate del 24 e 25 agosto: il 24 sul palco saliranno i ‘Nidi d’Arac’, mentre la sera seguente sarà il turno di Enzo Petrachi. L’obiettivo è quello di riportare l’autentica salentinità al centro”.



In questo articolo: