Le aziende pugliesi e salentine a Expo2015: un’occasione irripetibile da cogliere al volo

La redazione di Leccenews24.it ha contattato telefonicamente Marcello Melda, amministratore delegato di Love IT (Copagri Expo):«Expo2015 occasione straordinaria per le aziende pugliesi, auspico una numerosa presenza»

Non sarà un successo, semmai lo è già. Anche la Puglia sta lavorando al massimo per presentare un’offerta competitiva che possa determinare un feedback importante all’interno del nostro territorio. Expo2015 rappresenta la ghiotta opportunità, in favore delle aziende locali, di raccontare al mondo intero un’eccellenza agroalimentare ed eno-gastronomica ormai alla pari con altri competitor nazionali. Insomma, le realtà economiche pugliesi – ma soprattutto salentine – possiedono tutte le carte in regola per spiccare il volo. Un concetto ribadito a più riprese dal dott. Marcello Melda – amministratore delegato di Love IT (il nuovo brand lanciato da Copagri Expo in occasione dell’esposizione universale) – non appena contattato telefonicamente, stamattina, dalla redazione di Leccenew24.it:«Qui c’è il delirio. Già si contano 680mila visite e le prenotazioni aumenteranno nei prossimi giorni. Parliamo di un’occasione irripetibile alla quale le imprese del Salento, e della Puglia, devono partecipare assolutamente».

Copagri Expo raccoglie una rete di oltre 300mila produttori agricoli associati a Copagri, la seconda Confederazione Produttori Agricoli italiana per estensione e avente una presenza sul territorio nazionale in 19 regioni e 98 province. Il dott. Melda, nei mesi precedenti alla manifestazione, è anche giunto nella provincia leccese per incontrare gli imprenditori del posto, informandoli sull’importanza della loro partecipazione all’evento, soprattutto in tema di visibilità:«Sono particolarmente affezionato alla vostra terra – ci confessa Melda – anzi, posso definirmi pugliese d’adozione. Non solo. Oltre a ciò credo moltissimo nelle potenzialità pugliesi e salentine e mi auguro che le risposte all’invito di Expo2015 siano numerose». Peraltro, Leccenews24 lo intervistò personalmente durante un tour consultivo in Puglia al fine di conoscere meglio il valore dell’EXPO di Milano.

Entrando nei dettagli, però, quale prodotto potrebbe raffigurare meglio l’eccellenza del Tavoliere?«Secondo nostre stime il gelato può recitare un ruolo di primo piano lungo tutta la filiera integrata – sostiene Melda – per non parlare poi del vino. Expo permetterà al settore vitivinicolo di fronteggiare produzioni nazionali ed europee ad armi pari, attirando sommelier ed esperi del settore, oltre che turisti. Senza contare, tra le altre cose, l’eccellenza dell’olio d’oliva». «Si tratta di una straordinaria opportunità per le piccole e medie imprese – conclude – per innalzare il proprio appeal e farsi conoscere sul palcoscenico più importante del mondo. Ripeto, riteniamo strategica e fondamentale la presenza della Puglia nei padiglioni milanesi».



In questo articolo: