Gioia e tristezza, per qualcuno il Natale è… lunatico

Il Natale non deve piacere per forza, per chi alterna momenti di gioia e di tristezza diventa, un po’ ironicamente, un po’ seriamente un Natale lunatico

Natale uguale calore, accoglienza, speranza, bellezza, regali, ma è davvero così? Da una rubrica ironica e irriverente nasce Natale Lunatico dedicato a chi il Natale lo vive anche in maniera faticosa.
Dagli addobbi ai regali, dai pranzi infiniti agli auguri forzati, ecco che la festa più amata da grandi e piccini può apparire a molti davvero impegnativa.

Da una parte gli amanti del Natale e dall’altra chi inizia già a fare il conto alla rovescia per il 7 di gennaio, ma senza schierarsi né da un lato e né dall’altro, ecco che ironicamente il Natale diventa un Natale lunatico, dove tra bellezza, luci e colori non dobbiamo sentirci in colpa se in questo mese, lungo e gravoso, potremmo maturare anche sentimenti di angoscia, affaticamento e stress.

D’altronde il Natale ha tante tradizioni e altrettante contraddizioni e cosa dire, dunque, dell’albero di Natale? Meraviglioso certo, ma tanto faticoso nel farlo e poi nel disfarlo, i parenti che non vediamo da un anno e gli auguri forzati, la corsa ai regali e la piccola menzogna legata a quelli ricevuti e che ci devono piacere proprio per forza, i buoni propositi che puntualmente ogni anno non si realizzano, i pranzi infiniti e ovviamente due chili in più il 7 di gennaio. Insomma il Natale non deve piacerci per forza o comunque può piacerci solo in parte nel momento in cui tutto appare troppo impegnativo, faticoso e forzato.

E d’altronde la magia del Natale, soprattutto in questo periodo storico dove il covid ci ha moralmente e fisicamente indeboliti, la guerra in Ucraina diffonde una preoccupazione generale e gli aumenti sul mercato portano le persone a faticare per arrivare a fine mese, coinvolge ormai totalmente solo i più piccoli, da sempre protagonisti di questo periodo apparentemente gioioso e spensierato che ai molti sembra invece ormai un pò sciocco o poco digeribile. Eppure la tradizione, con forza, ancora si impone e questo Natale ce lo dobbiamo far piacere per forza, ma proprio per questo diventa, un pò ironicamente, un Natale lunatico