Non solo ‘pupi’. Tradizione e innovazione a braccetto: riecco la Fiera di Santa Lucia

Inaugurata stamattina la Fiera di Santa Lucia, in programma dal 6 al 24 dicembre presso il chiostro dell’ex Convento dei Teatini di Lecce. Tradizione assicurata, ma anche piccole novitÃ

È la fiera per antonomasia che attira i cittadini leccesi nel periodo più belle dell’anno, ovvero quello natalizio. Il capoluogo salentino si conferma luogo di arte, cultura e tradizione. Non poteva mancare neanche quest’anno, dunque, la Fiera di Santa Lucia, evento in cui gli espositori mostrano i cosiddetti “pupi’ all’interno di una location ‘ad hoc’. Spazio perfetto, allora, l’ex Convento dei Teatini; luogo situato in pieno centro storico e facilmente fruibile dai passeggiatori intenti a fare shopping. L’inaugurazione, avvenuta stamattina con tanto di taglio del nastro, ha sancito definitivamente l’avvio della rassegna, in programma dal 6 al 24 dicembre (Gli orari di apertura sono: giorni feriali 9.30 – 13.00 e 16.00 – 21.00 (22.00 il sabato), festivi  9.30– 22.00. L’ingresso è libero).

Girando per le bancarelle presenti, ci fermiamo a dialogare con un espositore leccese, il sig. Alessandro Lazzari; che, intervistato dai microfoni di Leccenew24.it, ci illustra la chiave di lettura annuale delle creazioni leccesi:«Una manifestazione storica, centenaria. E gli espositori si sono attenuti alla tradizione presentando i prodotti classici; dai presepi, ai pastori agli accessori per la cartapesta. Tutto quel che occorre per il Natale insomma. Siamo qui ormai da diversi anni, si cerca sempre di migliorarsi. Quest’anno la struttura è molto carina, si è cercato un attimino di mischiare inserendo la terracotta a differenza delle edizioni precedenti. Strategicamente può andare bene».

Dalla tradizione, si passa così all’innovazione. L’espositore Pierpaolo Gaballo di SLAB Lecce ci fa notare le sue opere. Rompono con la tradizione, ma al contempo ne trattengono il significato, determinando un connubio tanto fantasioso quanto efficace:«Proponiamo da un lato delle facce in terracotta, dall’altro dei simboli che verranno utilizzati per decorare l’albero. Simboli che contengono un significato differente, recondito, e donati alle persone come buon augurio. Alcune sono smaltate in ceramica, altre invece in terracotta semplice e decorate a freddo con colori acrilici».

Il sig. Gaballo ci illustra anche la bella attività svolta da SLAB Lecce: un laboratorio creativo (in inglese infatti Slab significa ‘lastra’) che simboleggia la tecnica bidimensionale della lavorazione della lastra di terracotta e ceramica. «La classica lavorazione artigianale – sottolinea sempre Pierpaolo Gaballo – ma con un disegno e un utilizzo completamente differente. Oggetti che rompono con le classiche ‘palle di natale’, ma rivisitati in chiave moderna».
 
Per il 2015, invece, tante le iniziative in cantiere che Leccenews24 seguira con aggiornamenti costanti.