È un appuntamento di quelli che è assolutamente vietato perdere quello che si svolgerà nella serata del 22 agosto prossimo, quando, davanti all’ex Convento degli agostiniani si svolgerà l’evento estivo per eccellenza dell’estate salentina e pugliese: il concertone finale de “La Notte della Taranta”.
Giorno dopo giorno, a meno di un mese dalla data, cresce l’attesa per un’edizione che vedrà come ospite d’onore Luciano Ligabue. Ma il rocker di Correggio, non sarà il solo ospite di fama che salirà sul palco del concerto melpignanese.
Quest’anno, insieme al maestro concertatore Phil Manzanera, storico chitarrista dei Roxy Music e coproduttore dei Pink Floyd, ci saranno anche Paul Simonon, bassista dei The Clash, celebre band punk-rock. Il fondatore del gruppo celebre per numerose hit, come, per fare un solo esempio, London Calling, annovera tra i suoi progetti recenti: The Good, The Bad & The Queen con Damon Albarn e l’album dei Gorillaz, Plastic Beach. Insieme a lui ci sarà anche Tony Allen, batterista, compositore e autore di canzoni, definito da Brian Eno come “il miglior batterista mai esistito”. Il batterista nigeriano è tra i fondatori della musica Afrobeat. Tra gli ospiti anche Andrea Echeverri, chitarrista e leader della band colombiana Los Aterciopelados, Anna Phoebe, violinista londinese della Trans-Siberian Orchestra e Raoul Rodriguez.
Il concertone del 22 agosto a Melpignano, capace di attrarre ogni anno oltre 150mila persone in piazza per ballare la pizzica fino all’alba, si svolge al termine del festival itinerante de “La Notte della Taranta”, che prenderà il via il prossimo 3 Agosto a Corigliano d’Otranto e si svilupperà in 17 tappe in tutto il Salento, con l’esibizione di oltre 60 gruppi musicali.
“E’ motivo di grande orgoglio – dichiara Massimo Manera, presidente della fondazione La Notte della Taranta – annunciare con il maestro Phil Manzanera, questi artisti che daranno la possibilità alla pizzica di fare un viaggio tra Nigeria, Colombia, Nord Europa e Spagna, regalando al pubblico emozioni uniche e irripetibili”.
“Sono contentissimo – gli fa eco Phil Manzanera – che La Notte della Taranta abbia richiamato artisti così prestigiosi, pronti a prendere parte con grande entusiasmo a questo fantastico concerto, rendendo omaggio alla splendida terra salentina e ai suoi artisti locali. Spero che quest’anno, la nostra presenza possa rappresentare un elemento ulteriore per far conoscere in tutto il mondo quel magnifico patrimonio collettivo inestimabile che è la vostra cultura che merita un pubblico internazionale”.