Otranto, che spettacolo! Al via l’estate con gli eventi nel fossato

Si è¨ svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del cartellone estivo degli eventi nel comune idruntino. Location delle manifestazioni i fossati delle mura di cinta. Tante le richieste pervenute e che continuano a giungere agli organizzatori

Arte, musica, spettacolo, danza, cultura enogastronomia e tanto, tanto altro. In una sola frase Otranto, che spettacolo, la rassegna degli eventi estivi che prenderà il via il 22 luglio nella Città dei Martiri.
Splendida location di tutti gli avvenimenti che accoglieranno turisti e visitatori nel comune idruntino i fossati delle mura di cinta, la parte più bella della cittadina rivierasca.
 
Tantissime le richieste pervenute agli organizzatori e, nonostante la rassegna prenderà il via tra qualche giorno, in tanti, ancora, si prenotano per un posto in cartellone. Questa mattina, alla presenza di importanti rappresentanti comunali, provinciali, regionali e nazionali, la presentazione della manifestazione.
 
«Premetto che da qualche anno a questa parte ho notato un incremento del turismo in tutto il Salento  – ha affermato il primo cittadino, Luciano Cariddi – questo non può che farmi piacere, in quanto, non è bello essere, per così dire, isolati. Perché fare sistema e lavorare in sinergia è il modo migliore di creare promozione e attrarre turisti. Tutto ciò è merito non solo degli amministratori comunali, ma anche di tutte i soggetti istituzionali che sono stati in grado di dare vita a politiche che hanno portato da noi turisti non solo nel periodo estivo, ma nel corso di tutto l'anno.  Quest'anno  abbiamo deciso di valorizzare una parte della città come i fossati delle mura di cinta. Sono contento che la maggior parte degli artisti che si esibiranno siano salentini e significa che adesso non siamo più importatori di format, ma veri e propri creatori. Formulo a tutti i migliori auguri di un bocca al lupo perché questa rassegna abbia il successo che merita».
 
«Siamo partiti con una formula quasi sperimentale – ha affermato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Lavinia Puzzovio – volevamo riempire questo contenitore e valorizzarlo al meglio. Da una prima lettura del calendario noto con molto piacere che gli eventi riprendono i vari segmenti del nostro turismo e ciò renderà ancor più attrattiva di quanto già non lo sia la nostra città».
 
«Quello che si è fatto qui, cioè valorizzare le bellezze del territorio, è un'idea straordinaria se così non si facesse non so proprio dove si potrebbe arrivare – ha detto nel corso del suo intervento il senatore Francesco Bruni, già sindaco della città – visto che, come ha prima affermato il sindaco, sul nostro territorio non sono presenti grandissime realtà imprenditoriali o finanziarie che possono fornire un contributo importante. Ritengo che i fossati potranno essere l'epicentro della valorizzazione della città, per far conoscere, poi, altre bellissime location presenti nel centro storico».
 
«Ho accettato con grande piacere  di essere qui in questa città, devo ammettere, molto più bella della mia – ha invece dichiarato con simpatia l'assessore provinciale al Marketing Territoriale, Francesco Pacella. Ritengo questa un'iniziativa interessante che lancia un messaggio preciso, quello secondo cui, se le forze locali si mettono insieme e lavorano sinergicamente, sono in grado di valorizzare sempre più e sempre meglio le nostre risorse. Otranto per quel che riguarda gli aspetti culturali è uno degli attrattori maggiori di turismo sul nostro territorio. Oggi il visitatore sceglie le nostre città perché decide di vivere esperienze nuove. È necessario differenziarsi, perché, in questo modo, si aumenta l'offerta. Negli ultimi dieci anni abbiamo fatto sforzi immanità per la promozione territoriale mi auguro che tutta la provincia, come sta facendo il comune di Otranto, sia in grado di creare una governance locale in grado di far capire a tutti che abbiamo grandissime potenzialità per divenire tra le destinazioni più ambite e continuare ad essere presenti sul mercato. Dal 8-10% del 2008 adesso siamo stati in grado di arrivare al 16% e mi auguro di poter proseguire in questa direzione».
 
Ecco l'elenco degli eventi aggiornato per data.