Per San Valentino una cena a lume di candela a Il Vizio del Barone

Per San Valentino scegliamo Il Vizio del Barone. Un menè¹ afrodisiaco per regalarci una serata idilliaca in compagnia del nostro amato partner.

San Valentino è un giorno del calendario molto speciale. Si celebra il 14 Febbraio ed è la festa in cui tutti gli innamorati festeggiano il coronamento del proprio amore.
Ogni paese del mondo festeggia questa ricorrenza in modo differente. C’è chi scambia pietanze col proprio partner con lo scopo di mangiare insieme dallo stesso piatto o bere dalla stessa coppa, c’è chi usa regalare un cucchiaio di legno intagliato al proprio amato o chi organizza un’escursione nel bosco per raccogliere fiori.
In Italia gli innamorati si scambiano bigliettini romantici sin dal primo risveglio, c’è poi chi regala piccoli pensierini come fiori, peluche a forma di cuore, ciondolini, catenine col nome incisoscatole di cioccolatini e c’è anche chi invece, solitamente i più romanticoni, organizzano una gustosa cenetta a lume di candela. Qualunque sia l’usanza, alla base di tutto, in questo giorno non deve assolutamente mancare l’amore (quello vero però!).

Quest’anno, stanca delle solite romanticherie (anche perché bisogna ogni tanto cambiare) ho deciso di prenotare presso Il Vizio del Barone, il buonissimo ristorantino tipico sito in Caprarica di Lecce, che, udite udite, offre per la serata, un menù afrodisiaco…si avete capito bene: a-f-r-o-d-i-s-i-a-c-o, affinché la cena possa essere solo l’inizio di una bellissima serata in compagnia del proprio amato o della propria amata.

Ecco cosa propone il menù:

Antipasto impiattato
Abbracci di mozzarella
crostino con cuoricini salmonati
involtini di zucchina intriganti
spiedino di gamberi infuocati e verdure pastellate
insalata di polpo arrabbiato e calamaretti in topless,
triangolino di formaggio fuso con peperoncino riscalda cuori

Antipasto centrotavola
Pittule afrodisiache
frittata la speranza è l’ultima a morire
rosellina  di pesce spada con chiodi di garofano

Primi Piatti
Risotto Eros con funghi misti e baci di carota rossa
Maccheroncini alle 'coccole' con meraviglie di mare

Secondo Piatto
Tagliata Cupido con freccette di parmigiano e ruchetta

Contorno
Patate grigliate alle erbe innamorate

Delizie di frutta San Valentino

Torta "Ti amo"
Il tutto ovviamente ha un costo molto molto basso a persona (25,00 euro) e comprende perfino bibite varie come acqua, birra, vino, amari e caffè (utilissimo per mantenerci svegli, energici ed elettrizzati).
Che ne dite di provare comodamente a casa nostra, nell’attesa del grande evento, la ricetta del primo di punta del menu di San Valentino offerto da Il Vizio del Barone?
Ecco a voi il Risotto “eros” con funghi misti e baci di carota rossa:

Ingredienti

  • 400 g di Riso Arborio
  • 400 g di funghi champignon
  • 200 g di funghi porcini secchi
  • 300 g di funghi Pleurotus
  • 2 carote rosse fresche
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • vino bianco q. b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • panna da cucina q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • brodo vegetale q.b

Procedimento
Puliamo le carote rosse e sbollentiamole in acqua bollente per 20 minuti.
Nell’attesa, ammolliamo in acqua tiepida i funghi porcini, puliamo poi i funghi champignon, i funghi pleurotus e li tagliamo a fette sottili. Stessa cosa faremo con i funghi porcini una volta scolati dall’acqua. Attenzione! Non buttiamo l’acqua usata per ammollare i funghi porcini. Successivamente, tagliamo a tocchettini la carota rossa.
In una pentola, soffriggiamo lo spicchio d’aglio con olio d’oliva, poi aggiungiamo i funghi e le carote. Sfumiamo col vino bianco, saliamo e pepiamo a nostro gradimento.
Aggiungiamo il riso e cuciniamo aggiungendo poco per volta del brodo vegetale e l’acqua dell’ammollo dei porcini. Terminata la cottura mantechiamo con un po’ di panna, del formaggio grattugiato, decoriamo con i pezzettini di carota rossa e serviamo.
Un primo piatto gustoso, speciale e…in poche parole: buonissimo!

Cari lettori innamorati, perché non fate come me? Prenotate a Il Vizio del Barone, concedetevi una cena romantica con il vostro partner e ricordatevi che non occorre aspettar San Valentino per dimostrar il proprio amore perché le belle parole sono delle piccole frecce che raggiungono ogni volta il cuore!



In questo articolo: