Poche ore e la taranta pizzicherà Melpignano: scatta il conto alla rovescia. Imponenti misure organizzative

Melpignano è pronta a farsi pizzicare ancora una volta. L’edizione numero venti del concertone de La Notte della Taranta è stata presentata stamattina dal maestro concertatore Raphael Gualazzi. Imponenti le misure-sicurezza e i sistemi di trasporto e parcheggio.

È la vigilia del grande concertone. Domani il popolo dei pizzicati si ritroverà ai piedi dell’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano per vivere l’edizione numero 20 de La Notte della Taranta. Uno spettacolo ormai marchio di fabbrica dell’estate salentina, capace di richiamare centinai di migliaia di turisti e visitatori, uniti dalla ragnatela dei tamburelli.
 
Agli ordini del maestro concertatore Raphael Gualazzi, è tutto pronto per la grande febbre del sabato sera: stamane l’edizione 2017 del concertone finale del festival è stata presentata a Melpignano, a Palazzo Baronale.
 
All’incontro hanno preso parte il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’Assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone, il Presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera, il Sindaco di Melpignano e Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina Ivan Stomeo.
 
Tutti entusiasti di poter vivere ancora una volta la magia di una tradizione popolare, innovata e capace di aprirsi sempre a nuove sperimentazioni, che è divenuto un must a livello mondiale. Presenti anche, naturalmente, il maestro concertatore di quest’anno Raphael Gualazzi e gli artisti  ospiti che saliranno sul palco il 26 agosto: il jazzista Gregory Porter, Suzanne Vega, Tim Ries, Yael Deckelbaum, Pedrito Martinez, Gerry Leonard,  Lyron Meyuhas, Boomdabash l’ètoile Nicoletta Manni.
 
Senza dimenticare la danza, parte integrante della pizzica salentina: alla conferenza stampa, infatti, c’era anche il coreografo dell’edizione 2017 del Corpo di ballo Luciano Cannito e i direttori  artistici  del Concertone, Daniele Durante e del festival itinerante Luigi Chiriatti.
 
Ogni cosa è al suo posto, tutto è pronto per iniziare a ballare sotto il cielo di Melpignano.
 
Imponente, quest’anno più che mai, l’apparato predisposto per la sicurezza: misure straordinarie anti-panico sono state messe a punto di concerto con la Prefettura di Lecce e con tutti gli operatori dell’ordine pubblico, così come imponente è il sistema di trasporto e parcheggio pensato per l’occasione.
 
Pronti, innanzitutto treni e bus speciale offerti da Ferrovie del Sud-Est: sono oltre 12 mila i posti per raggiungere la manifestazione. Organizzati treni straordinari a partire da metà pomeriggio, con partenze ogni ora da Lecce e ogni ora e mezza da Nardò e viceversa. Dal pomeriggio ci saranno corse dirette in bus continuative da Otranto e Poggiardo e da Tricase. Previsti collegamenti con bus anche da Posto Rosso, Gallipoli e San Foca a partire dal tardo pomeriggio. Al ritorno tutti i bus diretti a Otranto, Poggiardo, Tricase, Posto Rosso, Gallipoli e San Foca, partiranno dal MegaPark di Maglie.
 
A partire dalla mezzanotte sarà in funzione un servizio navetta tra Melpignano e il Megapark con frequenza ogni dieci minuti. FSE ricorda che è consentito salire a bordo dei treni e dei bus solo se muniti di biglietto e consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno. I biglietti potranno essere acquistati a bordo solo sui bus in partenza da Gallipoli, San Foca e Posto Rosso.
 
Capitolo parcheggi. Sono 8 mila i posti disponibili, suddivisi in un venti aree, giudicate idonee dal Comitato di pubblica sicurezza e che si estendono su una superficie di 2 chilometri quadri.  Le aree parcheggio sono state collocate nei pressi delle principali direttrici di accesso al paese, a una distanza dal palco mediamente intorno al chilometro.
 
Dalle aree di sosta saranno definiti i percorsi protetti per raggiungere l’area concerto utilizzando piste ciclabili e pedonali. Oltre alla predisposizione della segnaletica e di barriere protettive, sui percorsi saranno impegnati oltre 400 assistenti volontari che si aggiungeranno agli operatori della polizia locale che dovranno regolare il traffico.  
 
Saranno previste anche aree parcheggio riservate ai disabili che verranno collocate nelle immediate vicinanze dell’area Concertone.



In questo articolo: