Ritorna la Biennale MArteLive. Quest’anno sul palco esplode la Puglia

Dal 23 al 25 Settembre ritorna la Biennale MarteLive, uno tra i festival più interessanti nella vita culturale della capitale italiana.

Quest’anno la Puglia emerge fortemente con artisti che arrivano da ogni parte della penisola e che ritroveremo sul palco di MArteLive.
L’apertura ufficiale è prevista per martedì 23 settembre nello spazio de La Pelanda-Factory che ospiterà l’evento principale con le finali nazionali del contest MArteLive in ogni categoria artistica.
La compagnia AnimALenta con il suo spettacolo scALzati rappresenterà la Puglia nella sezione teatro di MArteLive; sul palco Ilaria Cangialosi e Annalisa Legato con uno spettacolo davvero attuale che attraversa la tematica della violenza.

La musica  ha scelto i suoi vincitori.
 The Yellow, band barese composta da Gianluca Damiani, Francesco Loiacono e Claudio Mazzarago che dopo un’estate trascorsa calcando palchi importanti tra cui il Sziget Festival, il Mei e il Roxy Bar di Red Ronnie, sono usciti il 12 dicembre con il loro disco d’esordio “LOL-a-bye” .
 Ad anticiparlo l’anteprima del disco su La Repubblica XL, il live di presentazione al Teatro Kismet di Bari e il mini showcase acustico per La Repubblica XL durante il Medimex 2013.

Per la danza invece la Puglia sarà rappresentata dalla Junior Dance Company.
Diretta da Sara e Simona Accettura, la compagnia è nata nel maggio 2011 come vincitrice del bando Principi Attivi 2010, ed è l'unica compagnia di danza pugliese interamente giovanile che presenta lavori a cura di coreografi già affermati, provenienti da tutto il mondo.

 La sezione videoclip, rappresentata da Giuseppe Pezzulla con Per te…pizzica pizzica e Roberto Mazzarago con Swingin' London”, visual artist di Bari.

Pittura, fotografia e circo si tingono di rosa con, rispettive finaliste: Kristine Kvitka, Angela Riondino e Ilaria Forte.

Il Dj finalista pugliese è invece Claudio Mazzarago.

Il festival, realizzato con il sostegno di Roma Capitale e della Regione Lazio, in collaborazione con Acea e SIAE, è inserito nel cartellone dell'Estate Romana 2014 e si candida ad essere un evento di grande rilevanza in Italia, che alla sua edizione “zero” porta la città di Roma, e anche il Lazio, ad ospitare un festival urbano ai livelli dei grandi festival europei.



In questo articolo: