Un concerto per non dimenticare, per ricordare le vittime di una tragedia che ha colpito una popolazione a noi molto vicina. Sabato 1 marzo, alle ore 21 (ingresso 20 euro più prevendita) il Politeama Greco di Lecce ospita Sardegna Chi-Ama Puglia, uno spettacolo di solidarietà a favore dei comuni di Bitti e Terralba, colpiti dall’alluvione che ha devastato parte della Sardegna lo scorso 18 novembre. L’evento, nato da un’idea del musicista Paolo Fresu, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce con Locomotive Jazz Festival, Apulia Jazz Network, Bass Culture e Cool Club.
Sul palco alla resident band Puglia Jazz Factory capitanata da Raffaele Casarano (sax e coordinamento artistico), Gaetano Partipilio (sax), Marco Bardoscia (controbasso), Fabio Accardi (batteria), Mirko Signorile (piano), si affiancheranno oltre a Paolo Fresu (tromba e filicorno) anche Cesare Dell’Anna (tromba), Daniele di Bonaventura (bandeoneon), Vertere string quartet, i Sud Sound System, i RadioDervish,le cantanti Erica Mou, Mama Marjas e Carla Casarano. Hanno aderito all’iniziativa anche il regista Edoardo Winspeare, Alessandra Amoroso e Caparezza. Gli ultimi due, hanno voluto far sentire la loro vicinanza, mandando un video messaggio che sarà visionato la sera del concerto.
All’incontro con i giornalisti, che si è tenuto questa mattina alle ore 11.30 a Palazzo Adorno, hanno partecipato la vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura Simona Manca e il coordinatore artistico della manifestazione Raffaele Casarano, uno degli organizzatori Alessandro Montreduro.
È entusiasta di questa iniziativa l’assessore Simona Manca che dice: “La Sardegna chiama, la Provincia di Lecce risponde. La nostra amministrazione non poteva restare indifferente al grido d’aiuto lanciato da Paolo Fresu con questa bella iniziativa. D’altra parte siamo certi che anche il Salento, o meglio i salentini, dimostreranno la generosità di cui sono capaci quando si chiede loro una mano in momenti di difficoltà”.
La vice presidente della Provincia continua: “Abbiamo accolto e fatto nostro l’evento, concerto del 1 marzo prossimo, al Politeama Greco di Lecce, perché siamo convinti che sia un’occasione proficua per continuare a parlare di una terra ferita a morte dopo l’alluvione del 18 novembre 2013. Una tragedia che ha segnato per sempre la vita di molte persone e ha devastato un passaggio tra i più belli del nostro Paese. Una tragedia sulla quale non può e non deve calare il silenzio”.
Simona Manca, infine, puntualizza: “Torniamo, quindi, a parlarne con la musica di artisti di qualità, partecipiamo tutti insieme a questo spettacolo, cerchiamo soprattutto di dare un contributo concreto, per sostenere la ricostruzione e far tornare alla normalità, in particolare, la vita dei cittadini di Bitti e Terralba, comuni tra i più colpiti e ai quali saranno destinati i fondi raccolti con “Sardegna Chi-Ama Puglia”.
