Specchia si prepara alla settima edizione del Festival del Cinema del Reale

Ritorna a Specchia per la settimana edizione il ‘Festival di Cinema del Reale’. Quattro giorni di proiezioni, mostre, seminari e tanto altro ancora.

La rassegna si svolgerà dal 21 al 24 Luglio con un ricco programma di proiezioni.

Ritorna a Specchia, dal 21 al 24 Luglio, presso il Castello Risolo di  Specchia (Le), la “Festa del Cinema del Reale”, una quattro giorni di proiezioni, mostre, installazioni, incontri, seminari e musica dal vivo riferiti alla narrazione del reale ed al cinema documentario.

Per il settimo anno consecutivo, infatti, viene confermata la rassegna, ideata e realizzata da Big Sur con l’Associazione Cinema del reale e OfficinaVisioni e con la direzione artistica del filmaker Paolo Pisanelli, e che quest’anno riguarderà il tema “Cuori, pietre e trasformazioni”.

Il centro di Specchia, annoverato come uno dei più affascinanti d’Italia, si trasformerà in una “Cittadella del Cinema”, ed ospiterà registi del calibro di Michelangelo Frammartino, Laura Halilovic, Pietro Marcello, Costanza Quatriglio, Rossella Piccinno, Stefano Savona, Carlo Schirinzi, Chiara Idrusa Scrimieri, Emanuele Svezia e Daniele Vicari.
La Festa, alla presenza della Presidente onoraria dell’Archivio Cinema del reale, Cecilia Mangini,  sarà dedicata a Gianfranco Mingozzi, regista recentemente scomparso e uno dei più attivi collaboratori della manifestazione e offrirà un omaggio a Elio Piccon, cineasta dallo stile fortemente innovativo attivo negli anni Cinquanta e Sessanta.

Novità dell’edizione 2010 sarà la sezione Cineteca Di Notte/Le pietre nell’occhio, ovvero i film che hanno scosso il modo di vedere e che saranno proiettati in piena notte.
Nel corso della manifestazione si svolgeranno incontri su poetiche e pratiche cinematografiche degli autori invitati, ai quali verrà conferito il Premio Cinema del reale.
Ai visitatori e spettatori non sarà offerto solo cinema. Un aperitivo musicale infatti introdurrà le serate, grazie alle performance di  “Corde tese” e dei cantori di Villa Castelli.
Nel corso delle serate sarà inoltre presentato l’evento speciale: La conta d’Aquila del gruppo “Animammersa”, ensemble di musicisti e attrici, nata come risorsa vitale e creativa dopo il terremoto abruzzese del 6 aprile 2009.

In questa settima edizione verrà incrementata l’attività dell’Archivio di Cinema del reale per il recupero e la digitalizzazione di documenti audiovisivi e opere cinematografiche (anche provenienti da archivi privati e di famiglia) per favorire la costruzione di una memoria collettiva sulle realtà del Salento, della Puglia e dei Paesi del Mediterraneo.

Gli organizzatori vogliono immaginare la rassegna come un “cinema  ambulante”, privo di  poltrone, botteghino e di effetti speciali, realizzato per strada.
È perciò il cinema che “si fa fuori”, che spinge all’osservazione e all’incontro tra uomini, e che pur con grandi ristrettezze economiche è dotato di un immenso potenziale inventivo e comunicativo, che coinvolge da sette anni un territorio altrettanto affascinante, omaggiandolo di questo evento  di grande pregio, imperdibile per cinefili e non.

Programmi dettagliati della serata ed informazioni sono recuperabili presso il sito internet www.cinemadelreale.it o contattando il numero 0832.346903



In questo articolo: