Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Strade, finzioni, magie: Specchia pronta ad accogliere la Festa di Cinema del Reale

by Redazione
24 Agosto 2017 11:21
in Night & Day
0

Il viaggio ricomincia e questa volta è on the road, a metà tra realtà e finzione. Dal 23 al 26 luglio, si accende per l’undicesima edizione la Festa di Cinema del reale, che si svolgerà da mercoledì 23 a sabato 26 luglio a Specchia, in provincia di Lecce. Sguardi sul cinema più spericolato che intendono smascherare la realtà vagabondando dal tramonto all'alba, tra visioni e illusioni, per i vicoli di Specchia e le stanze del castello Risolo. 

In serata, alle 19.30, in programma c'era l’antefesta di presentazione dell'evento: una street press conference – tenutasi presso il "Barroccio", sito in viale dell'Università – al cui interno sono stati illustrati i dettagli dal Direttore Artistico Paolo Pisanelli:"Questi sono film da non perdere – ha specificato – perché raccontano degli autori più spericolat e creativi dell'intero cinema del reale; viene mostrata la realtà italiana ma con anche uno sguardo oltre il nostro paese".   

Un sorso di pozione magica di film documentari, installazioni, mostre, performance, concerti, happening che incanteranno il pubblico di questa nuova edizione, ispirata dalle tre parole chiave di quest’anno: strade / finzioni / magie. Per l’occasione, videoproiettati pure alcuni storici materiali ripescati dall’Archivio di Cinema del reale.

Più che una rassegna, una "festa di sguardi" che fa dialogare film e musica, fotografia e scrittura, cibo e arti visive. Trasforma uno dei borghi più belli d'Italia in una vera e propria Cittadella del Cinema reale, abitata da produttori, studenti, artisti, turisti e appassionati. Quattro giornate all'insegna della pellicola inventiva che possa vedersi e ascoltarsi mediante suoni e visioni nelle vie di Specchia. 

Durante l’aperitivo, sulle note del dj filosofo Mimmo Pesare, Antonello Cotardo del Baroccio ha presentato alcuni dei cocktail magici in preparazione per gli apertivi e la mitica Festa sul terrazzo, che ogni anno chiude il festival.

Insomma, un grande laboratorio diffuso che sfugge a ogni definizione, ideato e realizzato da Big Sur, Europea, Mibact, Regione Puglia, Apulia Film Commission e con il sostegno del Comune di Specchia. Si diceva: strade, finzioni, magie. Un gioco di parole, una triade trasognata che scandisce, come un mantra, tutta la programmazione di questa nuova edizione.

Tags: festival-del-cinema-del-reale
Previous Post

Estorce quasi cinquantamila euro a 40enne leccese: arrestata dai Carabinieri

Next Post

Lecce, oggi la partenza per San Vincent. Perucchini va al Varese

Ultime Notizie

Cronaca

Aggredì l’ex suocera a colpi di forbici. 26enne condannato a 9 anni e 8 mesi per tentato omicidio

by Angelo Centonze

Condannato a 9 anni e 8 mesi il 26enne accusato di tentato omicidio a Casarano per aver aggredito a colpi...

“Identità Territoriale e mercato globale: tutela giuridica delle imprese e del consumatore”. Un convegno alla presenza di giuristi ed accademici

Direzione-Investigativa-Antimafia.jpg

Colpo alla criminalità nel Salento, la DIA sequestra beni per oltre 1 milione di euro

Pesca abusiva di ricci di mare a Torre Sabea, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

Notte di fuoco a Taurisano: tre auto avvolte dalle fiamme in una struttura ricettiva

Esami di maturità: si comincia con la prova di italiano. Ecco le tracce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026