Ultimi scampoli di Luglio: nel Salento, un fine settimana di eventi tutti da vivere

La varietà di eventi del weekend, nel Salento, pone sempre turisti e vacanzieri davanti all’imbarazzo della scelta. Sabato 29 e Domenica 30 Luglio da trascorrere tra spettacoli, musica dal vivo e iniziative enogastronomiche.

Ultimo weekend di luglio, ma non per questo privo di eventi e manifestazioni, anzi. Nel Salento le occasioni per trascorrere due giorni all’insegna del divertimento, lontano dalla routine quotidiana, sono davvero molteplici. Oltre al bel tempo ed alle località marine spettacolari, il fermento organizzativo legato a sagre, concerti e spettacoli vari, può essere considerato uno dei capisaldi dell’offerta turistica territoriale. Come ogni Sabato, allora, la redazione di Leccenews24.it consiglia agli utenti alcune manifestazioni che potrebbero rappresentare una valida proposta per trascorrere allegramente questo fine settimana.

Da ieri, ad Acquarica del Capo, è in corso di svolgimento “Grano in Festa”, giunto ormai alla sua sesta edizione. Dopo la performance di Indiano Salentino e dei Sud Sound System, è tempo di ospitare altri grandi big della musica locale.
Stasera, Sabato 29 luglio, spazio a Carlo Marzo, i Tamburi del Sole e l' Orchestra popolare della Notte della Taranta. Domani, 30 agosto, grande attesa per Lu Rusciu Nosciu ed i Boomdabash.

Le vie saranno addobbate di rosa, mentre gruppi musicali ed artisti di strada si esibiranno nei punti nevralgici della marina. A Torre dell’Orso sarà una serata allegra ed all’insegna di un colore che connota il femminile, richiamandone tematiche e problematiche soprattutto per sensibilizzare al rispetto della donna e alla tutela della sua salute. Una festa popolare  nella marina di Torre dell’Orso è in programma oggi, sabato 29 luglio, “Torre dell’Orso in rosa”. Alla prima edizione,  è stata organizzata dal comune di Melendugno e dalla locale  Pro Loco presieduta da Lidia Faggiano con il supporto della Banca BCC di Terra d’Otranto e dall’Associazione VeroBlu.

Al Parco Gondar di Gallipoli, stasera, Marracash e Guè Pequeno porteranno in scena i successi dell’album Disco di Platino “Santeria” – già proposti sui palchi di importanti festival italiani tra cui, dopo le migliaia di presenze registrate con le tre date soldout all’Alcatraz, il Carroponte a Milano – davanti ai loro fan salentini. Si conferma anche dal vivo la combinazione vincente di due delle più figure più carismatiche della scena rap italiana, con il grande successo di pubblico del recente tour tutto esaurito.

Quinto appuntamento, Sabato 29 Luglio, con El Sabatone de Tobia Lamare al “KUM Beach Club”, situato sulla litoranea San Foca-Roca (LE) . Il giocoliere dei 45 giri Tobia Lamare invita tutti a trascorrere una serata in compagnia del soul, rock n roll, beat, disco todisco, funky, exotica, northern soul, colonne sonore improbabili, indie, 60’s, britpop, surf music e tanto vintage groove. Questo sabato, peraltro, i partner del Salento Pride saranno gli ospiti d’onore e sul loro banchetto sarà possibile trovare tanti gadget e informazioni sul pride del prossimo 19 agosto a Gallipoli.

Una tre giorni di festeggiamenti a Calimera, in onore di San Brizio, venerato già dal 1600 come patrono della cittadina grìka. Ieri, venerdì 28 luglio, la messa solenne e la tradizionale processione dei fedeli per le stradine di Calimera con la Reliquia del Santo. Oggi, Sabato, 29 luglio previsti  dei concerti bandistici mentre invece domani, Domenica  30 luglio grande spettacolo comico con Uccio De Santis ed il cast di Mudù – "Vi racconto i 15 anni del Mudù". 

All'undicesima edizione presso l’Ostello del Sole di San Cataldo di Lecce, invece, Il festival Sud Est Indipendente ideato e organizzato dalla Cooperativa CoolClub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, ore manifestazioni culturali interessanti e variegate che spaziano dalla musica di diverso genere, a presentazioni di libri, mostre e laboratori collaterali. Stasera, seconda serata del festiva, sarà ospite Ilaria Macchia, al suo debutto letterario con “Ho Visto un Uomo a Pezzi” (Mondadori). La serata proseguirà con due interessanti giovani progetti pugliesi Buckingum Palace e Maei! e si concluderà con un tris dedicato alla nuova musica italiana: i milanesi Canova, i Colombre e Giorgio Poi, In chiusura la serata proseguirà con le selezioni del Tropical Party con la partecipazione dell’icona del beatmaking Dj Vadim. 



In questo articolo: