Oltre al noto appuntamento che unisce sport e Carnevale, con la manifestazione di Gallipoli-Coppa Santa Maria di Leuca, merita richiamo il Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese, una manifestazione collettiva che coinvolge le comunità dell’area grika del Salento e di quei territori limitrofi che vogliano partecipare con carri allegorici, gruppi mascherati, musica, danza, teatro e spettacolo. L’obiettivo è quello di conservare l’identità culturale e linguistica dell’area in cui si svolge e a favorire lo scambio e l'integrazione culturale e sociale. L ’evento vanta una tradizione di ben 34 anni come Carnevale Popolare Martignanese e di 28 anni come Carnevale della Grecìa Salentina; inoltre da ormai 24 anni la Morte te lu Paulinu rappresenta la tradizionale lettura ironica e grottesca che apre e chiude i “riti” carnascialeschi.
L’edizione 2014 conferma il lavoro del Coordinamento per la organizzazione e gestione del Carnevale, che vede insieme istituzioni (Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Comune di Martignano) ed Associazioni del territorio (Pro Loco di Martignano, Parco Turistico Palmieri, Associazione Salento Griko, Gruppo Donatori Fratres Martignano, Club Salento Giallorosso) impegnati a dare continuità al Carnevale griko.
PROGRAMMA ED INIZIATIVE COLLATERALI
SABATO 22 FEBBRAIO 2014 ORE 19.30
Parco Turistico Palmieri
La Notte della Malotula – La Musica dell’irriverenza ne “La Morte te lu Paulinu”
SABATO 1 MARZO 2014 ORE 17.00
Parco Turistico Palmieri
IL CARNEVALE DEI PICCOLI
DOMENICA 2 MARZO 2014 ORE 14.30
Da Piazza Calvario a Piazza della Repubblica
Grande sfilata di gruppi mascherati e Carri allegorici
LUNEDI’ 3 MARZO 2014 ORE 19.30
Palestra – Cittadella dello Sport Attilio Adamo
Chianti e lamenti te li niputi
La Morte te lu Paulinu dei giovani
MARTEDI’ 4 MARZO 2014
LA MORTE TE LU PAULINU – PIAZZA DELLA REPUBBLICA*
Dalla mattina alla sera
Grandi iniziative anche per il carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, forte delle sue 25.000 presenze dello scorso anno e della sua 32esima edizione. Tra le novità di quest'anno i carri allegorici ancora più rappresentativi ed imponenti (sul tema religioso dal titolo "Papan Hood" dedicato al Pontefice ed al suo impegno per i poveri realizzato dal gruppo "quelli che il macello", il carro della pro loco è realizzato dai maestri Biagio Orlando, Biagio De Masi, Domenico Passaseo e Gianvito Casciaro, poi, il carro dal titolo "Arrivederci e grazie" realizzato dal gruppo i perpetui, a seguire il carro "Per un pugno di dollari del gruppo Mena Mena, dove l'ideatore Angelo Dorsa disegna la politica italiana).
Il comitato organizzatore capitanato da Salvo Bleve presidente della pro loco di Corsano vede anche la partecipazione di Edoardo Winspeare quale regista del nuovo spot sull'evento. Ecco gli appuntamenti: Sabato 15 Febbraio cena sociale, presso il Messapia di Leuca, per fini organizzativi e per preparare la partenza della manifestazione. Domenica 23 febbraio sfilata ad Alessano e serata con dj set. Domenica 2 marzo, sfilata a Corsano, serata con i "Super Reverb". Lunedì 3 Marzo, serata con i Seventy Level. Martedì 4 Marzo, sfilata a Corsano. Sabato 8 Marzo, festa in maschera all'hotel Messapia di Leuca.
Domenica 2 marzo, per il Carnevale di Gallipoli, parata “THE DISNEY MUSIC CELEBRATION”: alle 11.00 I carri allegorici attraverseranno Corso Roma e sosteranno in piazza Aldo Moro; alle 15.30 nei pressi di piazza Aldo Moro il sindaco con Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia apriranno ufficialmente la Sfilata che percorrerà Corso Roma.
>