Umberto Verri vince il «Premio Valle della Cupa». Spenti i riflettori sulla 2° edizione, si pensa alla 3°

Piazza Falconieri, nel cuore del centro storico ha ospitato la seconda edizione del prestigioso «Premio Valle della Cupa» che si conferma anche quest’anno un evento di successo. Moda, musica, arte hanno fatto da cornice agli ambiti riconoscimenti assegnati nel corso della serata

Sulla seconda edizione del prestigioso «Premio Valle della Cupa», un appuntamento fortemente voluto dall’associazione Alegria con il patrocinio del Comune di Monteroni, della Regione Puglia, della Provincia Di Lecce e di Puglia Promozione, si sono spente le luci dei riflettori che, ieri sera, nella splendida location di Piazza Falconieri, hanno illuminato il grande palco allestito per  accogliere uno spettacolo tanto atteso quanto unico.

A fare da cornice non solo lo splendido palazzo Baronale, nel cuore del Comune di Monteroni ma anche il pubblico presente che ha applaudito quando c’era da applaudire, è rimasto in silenzio ad ascoltare le splendide voci di Carola Conte e Cristina  Manca poi premiate nel corso della serata, ha commentato divertito le creazioni di alcune giovani promesse del mondo della moda indossate da bellissime modelle che hanno sfilato con professionalità e determinazione.

Moda, musica ma anche arte con l’estemporanea di pittura, danza e intrattenimento. Il cuore della kermesse nata come tributo a quelle personalità di origine pugliese, anzi native nei dodici paesi della Valle della Cupa, che attraverso il proprio impegno, coraggio e capacità professionale hanno saputo affermarsi in ambito nazionale e internazionale esportando oltre il confine della propria terra la creatività che da sempre contraddistingue questo popolo,  restano gli ambiti premi.

La novità dell’edizione 2014, la targa “Progetto Giovani” pensata per “encomiare e spronare” quei ragazzi che  hanno iniziano a farsi strada nel campo dell’arte, della cultura e del sociale, ottenendo già importanti riconoscimenti è andata ai componenti del Cdj show, Alessandro Colonna, Luca Podo, Marco Mancarella, Riccardo Cavallo. In sintesi, si potrebbe definire il Cdj show come un "generatore di idee innovative", un calderone in cui confluiscono progetti diversi pensati e voluti non solo per dare voce e trasmettere in maniera moderna e sociale quelli che possono essere gli ideali delle nuove generazioni ma anche per ricavare fondi per la ricerca sul cancro in collaborazione con l'ospedale Vito Fazzi di Lecce. Questo gruppo di ragazzi si è fatto conoscere, anche oltre i confini locali, per il video «We Are Happy from Lecce» che ottenuto oltre 150mila visualizzazioni su Youtube, video poi riproposto e girato anche all'oncologico pediatrico del capoluogo barocco per rallegrare l'ambiente e per le 2 edizioni della «Partita del Cuore» con vari artisti salentinti in cui si è raccolto circa 2mila euro da donare in beneficienza.

E poi il premio dei premi, assegnato quest’anno a Umberto Verri. Basta leggere le motivazioni per capire il perché sia stato scelto il noto giornalista: «Ha raccontato il calcio e lo sport salentini con la passione del tifoso e la professionalità del giornalista. Ha narrato l'epopea del Lecce calcio in tutte le categorie, seguendo la parabola di una squadra che è stata anche volano di sviluppo turistico del territorio. Con la sua penna e la sua voce, sulla carta stampata, in tv e per le radio salentine ha descritto la scena e il retroscena degli eroi della domenica in un territorio che vive il calcio come una metafora della vita».

Se la prima edizione è stata un successo anche la seconda non ha deluso le aspettative soprattutto dei giovani organizzatori che, pensano già, a ripetere il successo anche nel 2015. 
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Monteroni, Lino Guido, dall'assessore ai Beni Culturali, Massimiliano Manca e dalla consigliera con delega alle Politiche Giovanili, Francesca Mocavero.



In questo articolo: