Parte finalmente il festival itinerante de “La Notte della Taranta”. Ieri sera 8 agosto presso il Castello ‘De Monti di Corigliano d’Otranto, definito dal sindaco Dina Manti “il cuore della comunità che racconta la nostra storia per ospitare un Festival che si fonda proprio sulla tradizione” si è tenuta la conferenza stampa dopo la quale ha avuto inizio la prima tappa del Festival Itinerante 2016, la cui direzione artistica è di Luigi Chiriatti.
Ad aprire la conferenza stampa, la banda dell’associazione musicale della Grecìa Salentina, che dopo aver allietato il pubblico tra le vie del suggestivo borgo, ha raggiunto le terrazze del Castello ‘De Monti. In seguito a dare il benvenuto nel suo paese con un “Kalispera”, buona serata in griko, lingua antica parlata nella Grecìa Saletina, il cantore Giovanni Avantaggiato, accompagnato dal figlio Rocco e dal nipote Lenny ci hanno fatto provare il gusto della tradizione salentina con un piccolo intrattenimento musicale.
L’ emozione del Salento ci unisce e da Corigliano ci spostiamo a Taurisano, due comuni della nostra provincia, non particolarmente vicini ma legati da una profondissima tradizione. Quella della Famiglia Ciurlia, è veramente una delle scoperte dell’edizione 2016. Presenti alla conferenza hanno allietato il pubblico con un repertorio di 6 brani scritti da Vincenzo Ciurlia, che può essere definito un nuovo poeta popolare moderno, che ha toccato moltissimi canti della tradizione popolare dagli anni 70 ad oggi con canti di lavoro, d’amore e di protesta.
Cominciando a parlare di Festival, prende la parola il Sindaco di Corigliano d’Otranto, Dina Manti che non fa altro che sottolineare quanto è stato fondamentale tessere una tela, o meglio una ragnatela, partendo da ciò che siamo, dalle nostre radici, dal nostro passato, al futuro. Questa è stata sicuramente una cosa positiva che arriva anche al cuore dei turisti che quando vengono a visitare i nostri luoghi respirano quest’aria di tradizione che rende unico il nostro territorio.
Questo Festival è dedicato alle donne e l’Assessore alla cultura della regione Puglia, Loredana Capone, presente alla conferenza, coglie l’occasione per sottolineare quanto sia orgogliosa di questa dedica.
“Sono contenta che Carmen Consoli, maestra concertatrice di questo grande evento, abbia abbracciato questa idea che coinvolge tutti con lo stesso ritmo e che permette alla gente di godere non solo della tradizione ma anche dei monumenti, del borgo e della città perciò per noi non è solo un evento, è un’emozione che ci porta a vivere i luoghi che diamo per scontati e che invece hanno tanto da offrire”.
All’evento erano presente anche il presidente de La fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera che ha illustrato le 16 tappe della Grecìa Salentina, oltre a Lecce, Galatina, Alessano , quest’anno avremo per la prima volta Acaya, oltre 400 artisti coinvolti per un totale di 44 spettacoli e una data fuori Festival a Torre Paduli per valorizzare la Notte delle ronde d’intesa con il Comitato Festa di San Rocco.
Non potevano mancare il presidente dell’unione di Comuni della Grecìa Salentina Ivan Stomeo, il direttore artistico del Festival 2016 Daniele Durante e infine il direttore artistico del Festival Itinerante Luigi Chiriatti che ha introdotto un’altra delle novità di quest’anno, ovvero il Cardiopalco per tutte le date del festival. Si tratta di una campagna nazionale che mira a rendere tutti i palchi d’Italia cardioprotetti durante concerti e spettacoli con la presenza di una equipe medica pronta ad intervenire nel caso di bisogno e di un defibrillatore. La presenza di tale strumentazione salvavita, è indispensabile e in molti casi l’assenza di un defibrillatore è stata la causa di tragedia in contesti di festa e di spettacolo.
Si chiude così la Conferenza stampa di presentazione alla Notte della Taranta 2016, invitando il pubblico a partecipare attivamente a tutti gli appuntamenti, fino al 24 agosto, data in cui ci sarà la conferenza stampa di chiusura, con tanti altri ospiti, tra cui anche l’orchestra del Liceo Scientifico Da Vinci che si esibirà su alcuni brani di tradizione salentina mescolandoli con il genere classico che è sempre solita suonare.
Per ora non ci rimane altro che dire, buon divertimento e buona Taranta a tutti, ricordando gli appuntamenti del Festival di questa sera a Cursi e domani ad Acaya.
A cura di Eleonora Romano
