Parte la nuova programmazione del Gal Terra d’Arneo con un accordo internazionale con il Governo della Turchia

La partnership siglata ieri presso la nuova sede del Gruppo di Azione Locale Terra D’Arneo. Presenti numerosi esponenti del sistema della formazione, del turismo, dell’agricoltura e delle amministrazioni locali

È partita ufficialmente una nuova stagione di programmazione culturale e turistica per il Gal Terra d’Arneo. Nella nuova e avveniristica sede del gruppo di Azione Locale nel centro di Veglie, il Presidente Cosimo Durante ha accolto la delegazione dei rappresentanti del Governo Turco per ratificare accordi precedentemente assunti e dar seguito a progetti e iniziative inserite nella visone strategica di una cooperazione internazionale in grado di contribuire alla crescita e allo sviluppo dei rispettivi territori.

È stata l’occasione per riassumere le tappe e i risultati raggiunti negli ultimi anni grazie alla progettualità del Gal Terra d’Arneo, in attesa di mettere a regime e portare a compimento la nuova programmazione del PSR Puglia 2014/2020 di recente approvazione.

All’incontro erano presenti esponenti del sistema della formazione, del turismo, dell’agricoltura e delle amministrazioni locali al fine di dare il più ampio respiro possibile ai progetti e saldare le relazioni tra i paesi del Mediterraneo rafforzando la capacità di incidere nel tessuto economico e sociale dell’area geografica di riferimento.

La scelta, effettuata dall’Agenzia Nazione Turca “Erasmus +” e dall’Esecutivo nazionale turco per la formazione, ricade sul Salento in virtù dei rapporti già consolidati di cui il Gal Terra d’Arneo è stato protagonista di primissimo piano.

Secondo il Presidente del Gal Cosimo Durante la fase che sta per aprirsi sarà in grado di proiettare il nostro territorio sulla soglia di una nuova era turistica, capace di registrare e accogliere le istanze del tessuto economico locale e di trasformarle in opportunità concrete e irrinunciabili per l’intero sistema Puglia, il quale non potrà fare a meno delle periferie vivaci e agguerrite come quelle che comprendono i comuni dell’Arneo. 



In questo articolo: